Sapri: Associazione Culturale Proudhon, presentazione libro “Non dare la corda ai giocattoli” di Nicola Vacca

Sabato 22 agosto alle ore 18.00 presso il lungomare di Sapri, negli spazi messi a disposizione della Gelateria Crivella, in sinergia con il Comune di Sapri Assessorato alla Cultura e la Pro Loco, si terrà la presentazione del libro “Non dare la corda ai giocattoli” di Nicola Vacca. Introdurrà la serata Vincenzo Folgieri presidente dell’Associazione culturale Proudhon, converserà con l’autore Gianfrancesco Caputo (saggista, scrittore), interverrà l’autore Nicola Vacca.

La poesia di Nicola Vacca non lascia intravedere vie di uscita. Anche questa volta, i versi dell’autore pugliese vanno subito al sodo. Nessun concetto astratto o verbosa mistificazione della realtà, qui si parla il gergo della disillusione. Non dare la corda ai giocattoli è la testimonianza di un uomo in rivolta che ha detto no e che, nonostante la sua disillusione, non riesce ad arrendersi del tutto. Non è malvagio chi lotta per sopravvivere, ma chi dimostra indifferenza. I giocattoli di cui Vacca ci parla sono le utopie dietro cui ancora ci rifugiamo. Sono i miti del progresso che ancora ci ammaliano con speranze plastificate. Le merci esposte nelle vetrine dei centri commerciali sono balocchi per uomini che non vogliono ancora crescere. È tra queste mura in cemento armato la roba che riempie i nostri vuoti esistenziali. Siamo tutti figli di un padre-giocattolaio che ha capito i nostri punti deboli. Non sappiamo liberarci della sua influenza, anzi, quando ce ne distacchiamo in noi si agitano i rimorsi.

Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario,  collabora alle pagine culturali  di quotidiani e riviste. Svolge, inoltre, un’intensa attività di operatore culturale, organizzando presentazioni ed eventi legati al mondo della poesia contemporanea. Ha  pubblicato: Nel bene e nel male (Schena,1994), Frutto della passione (Manni 2000), La grazia di un pensiero (prefazione di Paolo Ruffilli, Pellicani, 2002), Serena musica segreta (Manni, 2003), Civiltà delle anime (Book editore, 2004),  Incursioni nell’apparenza (prefazione di Sergio Zavoli Manni 2006), Ti ho dato tutte le stagioni (prefazione di Antonio Debenedetti, Manni 2007)  Frecce e pugnali (prefazione di Giordano Bruno Guerri, Edizioni Il Foglio 2008) Esperienza  degli affanni (Edizioni il Foglio 2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (Edizioni Il Foglio 2010), Serena felicità nell’istante (prefazione di Paolo Ruffilli, Edizioni Il Foglio 2010),  Almeno un grammo di salvezza (Edizioni Il Foglio, 2011), Mattanza dell’incanto  ( prefazione di Gian Ruggero Manzoni Marco Saya edizioni 2013), Sguardi dal Novecento (Galaad edizioni 2014) Luce nera (Marco Saya edizioni 2015, Premio Camaiore 2016), Vite colme di versi (Galaad edizioni 2016), Commedia Ubriaca (Marco Saya 2017), Lettere a Cioran (Galaad edizioni 2017), Tutti i nomi di un padre (L’ArgoLibro editore 2019)