Pagani: respinte dimissioni Amministratore Unico di Pagani Servizi Francesco Toscano

IL SINDACO PREMESSO CHE

– con nota del 31.01.2020, trasmessa a mezzo pec ed acquisita al protocollo 4753 del 31.01.2020, l’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl rassegnava le dimissioni dalla carica per le ragioni tutte esplicitate nella lettera di dimissioni che qui si intende integralmente ripetuta e trascritta;

– la scadenza al 31.12.2019 dei contratti in essere tra Comune di Pagani e Pagani Servizi Srl e l’infungibilità, allo stato, dei servizi resi dalla Pagani Servizi Srl, nonché la necessità di salvaguardare i posti di lavoro ed il Know acquisito dalla stessa e dal proprio organico, hanno indotto il Consiglio Comunale a prorogare a tutto il 30 Aprile 2020 le attività in essere eseguite dalla Pagani Servizi Srl;

– altresì il Consiglio Comunale ha stabilito, con atto consiliare n. 78 del 30.12.2019, di unificare in unica struttura societaria (cfr. Azienda Speciale “Pagani Ambiente”) tutti i servizi resi da Pagani Servizi Srl;

– la Giunta Comunale, proprio in ottemperanza a quanto deciso dal consiglio Comunale e per ottemperare agli obblighi di razionalizzazione dei servizi resi dalle partecipate imposti dal regime di dissesto finanziario che caratterizza l’Ente inderogabilmente dal 01.01.2020, ha adottato l’atto giuntale n. 05 del 27.01.2020 con il quale ha stabilito:

a) Trasferire la sede operativa e logistica della società in house providing “Pagani Servizi Srl”, dai locali comunali di Via Carmine a quelli detenuti dall’Azienda Speciale “Pagani Ambiente” siti in Via Filettine, 3 appositamente dedicati alla struttura organizzativa e strumentale della società in house; b) Cessare le utenze di qualsiasi genere (laddove sussistenti), utilizzate dalla società Pagani Servizi Srl, in capo al bilancio comunale e riportarle in conto costi della società; c) Attribuire, tramite specifico accordo tra le parti, l’incarico di “detentore di tutti i rifiuti stoccati presso i locali di Via Carmine” (con particolare riferimento a quelli di natura speciale) all’Azienda Speciale Pagani Ambiente che, successivamente e previa catalogazione per codice, provvederà al loro smaltimento entro e non oltre il 15 Febbraio 2020 dandone rendicontazione all’Area Ambiente del Comune, all’Area Amministrativa ed al Sindaco; 4) Affidare ad ASPA, che provvederà anche utilizzando le strutture strumentali ed umane della Pagani Servizi Srl, l’incarico di “riqualificare in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria” tutti i locali di Via Carmine 59 (Piano terra e piazzale) al fine di trasferirvi “la sede front office” per le attività di seguito elencate: a) Attività di front office e di back office, dell’Azienda Speciale “Pagani Ambiente”, riferite alla gestione della “Tariffa Rifiuti” e di ogni attività amministrativa connessa al Ciclo di Gestione dei rifiuti avente contatto con il pubblico e gli utenti; b) Attività di front office, della Società Pagani Servizi Srl, riferite alla gestione del servizio “Pubbliche affissioni” affidato; 5) Concedere ad ASPA e Pagani Servizi Srl, provvisoriamente per anni UNO e comunque, i locali in argomento (piano terra e piazzale di Via Carmine 59) mediante erogazione di un canone concessorio/locativo mensile pari ad € 2.000,00 forfettariamente determinato in ragione della superficie utilizzata e dello stato degli stessi, giusta relazione allegata SUB A) redatta dall’Area Tecnica;

CONSIDERATO CHE

– ad oggi nulla è stato fatto, dai competenti uffici comunali, per procedere alle attività di “inglobamento” in unica struttura societaria partecipata dei servizi resi da Pagani Servizi Srl e dall’Azienda Speciale “Pagani Ambiente”;

– la Delibera di G.M. n. 05/2020 del 27.01.2020 è rimasta inadempiuta con conseguenti riverberi negativi sulle Entrate dell’Ente e sull’obbligo di riorganizzazione delle strutture partecipate imposte dall’art. 259 TUEL;

– occorre procedere con celerità alle attività prima ricordate al fine di non pregiudicare ulteriormente le attività dell’Ente e delle strutture partecipate e, soprattutto, per non pregiudicare la sussistenza in vita dei posti di lavoro complessivamente intesi e per come riferiti all’Ente, alla Pagani Servizi Srl ed all’Azienda Speciale “Pagani Ambiente”;

RILEVATO CHE

– stante la situazione attuale è necessario che le strutture dirigenziali di ASPA e Pagani Servizi Srl si attivino, in virtù delle competenze possedute e della conoscenza approfondita dei pregi e difetti dei contratti in essere tra loro ed il Comune nonché per l’esperienza gestionale acquisita nell’esecuzione dei servizi indispensabili per l’Ente, per attuare la Delibera giuntale n. 05 del 27.01.2020 e per predisporre un compito piano programma, corredato da atti amministrativi e business plain nonché schemi di convenzioni ed anche modifiche di atti statutari, da sottoporre alle competenti ed esclusive valutazioni del Consiglio Comunale obbligato a determinarsi in materia entro e non oltre il 28 Aprile 2020 che sarebbe, sembra, la data di scadenza della proroga dei contratti di servizio in capo a Pagani Servizi Srl;

– secondo le intenzioni del consiglio Comunale, esplicitate nell’atto di indirizzo assunto il 28.02.2020 ed efficace per tale aspetto, i servizi resi da Pagani Servizi Srl dovrebbero essere affidati ad ASPA e, conseguentemente, la società in house posta in liquidazione;

– stante tali attività a svolgersi, occorre disporre inderogabilmente delle competenze e delle conoscenze dell’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl, sia in termini professionali che gestionali di una società in house;

– per tali ragioni, nonché per la capacità e la professionalità dimostrata nell’esercizio del proprio ruolo operativo anche sviluppato – sul piano gestionale – rilevando deficit gestionali occultati e criticità evidenti nell’altalenante supporto dovuto da parte degli uffici comunali, vanno assolutamente respinte le dimissioni dell’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl essendo il modo di svolgimento del ruolo e la sua indiscussa professionalità elementi infungibili alo stato;

– altresì vanno decretate le attività obbligate che i vertici dirigenziali di ASPA e Pagani Servizi devono sviluppare entro il 31 Marzo 2020;

TANTO PREMESSO

DECRETA

01) La premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente decreto per cui si intende qui integralmente ripetuta e trascritta;

02) Respingere le dimissioni presentate dall’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl, Dott. Francesco Toscano, e per l’effetto confermarlo nel ruolo ricoperto godendo Egli della fiducia indiscussa del Sindaco FF anche quale componente dell’Assemblea societaria;

03) Demandare alla Direzione generale ASPA, con il supporto della Direzione Tecnica della stessa, ed all’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl (Dott. Francesco Toscano come confermato nel ruolo) il compito obbligatorio di procedere:

a) all’esecuzione urgente delle disposizioni recate dalla Delibera di G.M. n. 05 del 27.01.2020 ricordate in premessa e che qui si intendono integralmente ripetute e trascritte;

b) alla predisposizione dei seguenti atti (nella forma della proposta da sottoporre alle valutazioni esclusive del consiglio Comunale previo parere del Settore Avvocatura e del Settore Finanziario dell’Ente):

b1) Piano programma riferito alle ragioni dell’inglobamento nell’Azienda Speciale Pagani Ambiente delle attività svolte oggi da Pagani Servizi Srl;

b2) Business plain dei nuovi servizi da trasferire ad ASPA in modo da considerare il personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato dello stesso;

b3) Integrazioni statutarie eventualmente necessarie;

b4) Schema contratti di servizio eventualmente a sottoscriversi;

b5) ogni atto utile e necessario per meglio definire ed esplicitare le attività a svolgersi;
04) Demandare all’Amministratore Unico della Pagani Servizi Srl la predisposizione degli atti necessari, una volta concluso il procedimento di cui al punto 3) precedente, per porre la Pagani Servizi Srl in Liquidazione.

05) Trasmettere copia del presente decreto ai diretti interessati, al Segretario Generale, ai Responsabili Settore Avvocatura – Settore Patrimonio e Ambiente – Settore Affari Generali – Settore Polizia Locale e Settore Finanziario, al Collegio dei Revisori dell’Ente, alla Commissione Straordinaria di Liquidazione, alla Prefettura di Salerno ed alla Commissione Centrale per la Finanza Locale e gli organici degli Enti dissestati;

06) Disporre e specificare che il presente Decreto è assunto al fine di adempiere alle disposizioni obbligate imposte dalla condizione di dissesto dell’Ente, per eliminare ogni inadempimento e/o ritardo ad oggi registrato e che riverbera effetti negativi sull’Ente e sulle partecipate;

07) Disporre che il presente Decreto può essere revocato in caso di necessità;

08) Pubblicare il presente Decreto nella sezione specifica del sito istituzionale denominata “Amministrazione Trasparente”.

 

Il Sindaco FF

Anna Rosa Sessa