Napoli: asilo nido per cani!

di Rita Occidente Lupo

Stimolare le abilità cognitive con ”l’attivazione mentale” e sviluppare capacità senso-motorie come mobility e gioco: questi gli obiettivi del primo asilo nido per cani tra i 2 ed i 5 mesi. Un luogo come per bimbi, che offre ai quattro zampe la possibilità di essere protetti tra amici…fedeli! La tabella di marcia quotidiana punta a: giochi di attivazione mentale, passeggiata, d’ aiuto per imparare a camminare correttamente al guinzaglio, palestrine per conoscere attraverso il corpo nuove esperienze e sensazioni, esercizi di calma ed autocontrollo. Non manca il ”pappa time” e poi ancora giochi prima di tornare a casa.
Poiché i cuccioli, fino al quarto mese di vita, attraversano la fase più importante del loro sviluppo l’asilo nido, stimolandoli fisicamente e psicologicamente e dando al gioco una valenza educativa, può aiutarli a crescere in modo equilibrato per l’apprendimento di corrette abitudini da tenere in casa e fuori, come  imparare a camminare al guinzaglio e viaggiare in auto.
Tra i 3 e i 5 mesi di età, non riuscendo a tollerare molte ore di solitudine continuativa, importante fonte di stress, i cuccioli ricevono  sicurezza da tale esperienza.