Caggiano: 4^ ediz. progetto “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci”

Dopo l’accensione delle luminarie del 7 dicembre 2019, lo splendido borgo del Comune di Caggiano apre la tappa natalizia del tradizionale evento, giunto alla sua 4ª Edizione, immergendosi nei suoni legati alle antiche tradizioni che si integrano tra di loro con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare un territorio regionale ricco di attrattori culturali, naturalistici ed enogastronomici.
Sulla scorta della lezione di Alan Lomax, il progetto vuole cogliere la ricchezza e la complessità delle espressioni musicali, creando occasioni di rafforzamento dell’identità e ampliamento delle conoscenze di residenti e visitatori, esperti e non.
La valorizzazione del territorio e la conseguente promozione turistica vengono perseguiti attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel “genius loci”, il senso di appartenenza che permette in primo luogo di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del territorio.
Sabato 14 dicembre 2019, ore 19:00, nella suggestiva Chiesa del SS. Salvatore, lo spettacolo “Pastorale – Canti e strumenti musicali delle Novene del Natale di Ambrogio Sparagna”, farà rivivere l’atmosfera musicale del Natale con i suoi protagonisti classici: gli zampognari e le voci popolari.
Un progetto tra novene e pastorali tradizionali che vede in azione, oltre alle voci e alla zampogna, numerosi strumenti popolari italiani ed in particolare campane e campanacci dell’artigiano Toni Guglielmo.
Per l’occasione un ruolo di primo piano nel progetto per gli zampognari di Caggiano, una delle capitali della tradizione zampognara in Italia.
Giovedì 2 gennaio 2020 ore 18:30, sempre nella Chiesa del SS. Salvatore, seguirà il Concerto di Natale “Gospel Italian Singers
with Josie Taylor ” : grazie all’elaborazione artistica del M° Francesco Finizio, chi partecipa al concerto si trova avvolto da una
musica d’impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda…una musica che parla dritta al cuore.
Sabato 4 gennaio 2020 ore 19.00 –Atrio sede comunale
“Tre compari musicanti, Storie minime nella grande Storia: briganti, borbonici, francesi”, Monologo del Prof. Paolo Apolito
A gennaio 2020 Caggiano ospita nuovamente il “Raduno zampognari”, curato dal Gruppo Folklorico Caggiano: il programma della giornata prevede alle ore 9.00 il raduno degli zampognari in Piazza Lago e l’esibizione del Gruppo Folklorico Caggiano e di piccoli collettivi di zampognari per le vie del paese.
Obiettivo delle azioni programmate è quello di favorire un’accoglienza ed una accessibilità sempre più ampia e diffusa,
gestita in collaborazione con associazioni, strutture ricettive ed esperti del settore, testimoniando la grande passione per i profumi
ed i suoni della propria terra… anche quest’anno Caggiano cercherà di non deludere il gradito visitatore.