Sant’Egidio del Monte Albino: “Benessere Giovani- Organizziamoci”, Laboratori e workshop per scambi europei

Soddisfatto il Sindaco Nunzio Carpentieri dei risultati del progetto Benessere Giovani-Organizziamoci, in quanto i partecipanti al I Step hanno ampliato i propri orizzonti nella ricerca occupazionale ed hanno guardato anche all’Europa, per un mercato del lavoro comparativo e competitivo.

Nell’ambito del Progetto regionale, i Laboratori, con diversi Workshop, hanno favorito l’interscambio dialogico ed offerto risposte chiave, grazie al team d’esperti e tutor. Soddisfatti anche i diversi Partners, come l’ Associazione di Promozione Sociale “Futuro Digitale”, che ha sottolineato come, nell’ambito  progettuale di Sant’Egidio Giovane, un grande successo per le attività polivalenti messe in campo anche attraverso il Laboratorio di Micro-Finanziamento Etico Sociale & Microcredito, articolato con 8 Incontri da 5 ore, dal 10 ottobre 2018 al 01 marzo 2019, al Centro di Quartiere in Via Cupa del Feudo  ed al Centro Diurno in Via Pulcinella, 3.  Gli esperti, decisamente all’altezza:

fascia B, p laboratorio nr. 2  su”Micro-Finanziamento Etico Sociale & Microcredito”col Dott. Vincenzo Apa, affiancato dal Tutor, mentre per i laboratori nr.  3 e 4, Dott. Antonio Rossi.

Il Laboratorio ha inteso dare ai giovani opportunità sui fondi europei (mobilità Erasmus+ e progettazione europea) ed imprenditoria giovanile. Il Laboratorio Micro-Finanziamento Etico Sociali & Micro credito, con Workshop informativi “Il Seminatore”: Legalità & Innovazione Sociale per la Promozione e lo Sviluppo di Imprese Giovanili – Micro-Finanziamenti Etico Sociali & Micro credito.

Il Programma ha illustrato il Fare Impresa in Legalità; Micro-Finanziamenti Etico Sociali (con il supporto di esperti della BCC Mediocrati, partner di Futuro Digitale); il Micro credito – Ente Nazionale con Garanzia Fondo Centrale (con il supporto dell’Ente Nazionale Microcredito, partner di Futuro Digitale);

Utilissimi i Workshop, occasione di confronto sugli scenari del cambiamento attraverso il racconto diretto dei protagonisti dell’innovazione e del pensiero creativo. Affrontato il tema guardando al suo rapporto con la legalità e la responsabilità sociale d’impresa. Pertanto sono stati coinvolti imprenditori e manager alla guida di imprese e start-up, capaci di unire all’attività d’impresa, interventi di welfare aziendale e territoriale ed iniziative di charity; organizzazioni di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Associazioni di Agricoltori, Confindustria, etc.); ordini professionali; giovani e studenti. Operativi, pratici e di breve durata, incentrati sulla Legalità nel fare impresa ed Etica del lavoro, i Workshop hanno segnato la marcia in più al Progetto. Che ha presentato anche l’ opportunità di cooperazione imprenditoriale all’estero, attraverso il Programma “Erasmus per Giovani Imprenditori”. Permettendo ai giovani partecipanti di usufruire di mobilità internazionale presso aziende esperte all’estero.

Il Laboratorio “Trasformare un’idea in un progetto”, per la di progettazione con un gruppo di giovani, finalizzato alla realizzazione di proposte su fondi europei (in particolare Erasmus+). Tale attività, altamente formativa, in quanto i giovani partecipanti, con il supporto degli esperti progettisti dell’Associazione Futuro Digitale, hanno potuto comprendere come elaborare, scrivere e gestire un progetto, un business plan o una richiesta di supporto/finanziamento. Il ciclo di incontri laboratoriali sulle “Competenze trasversali” per giovani tra i 18 e i 30 anni ha focalizzato le “Soft skills”, le 8 competenze chiave promosse dall’Unione Europea. Queste “competenze trasversali” rappresentano la capacità di utilizzare conoscenze, abilità e, in genere, tutto il sapere di una persona in situazioni reali di vita e lavoro, perché la semplice conoscenza di fatti, procedure e tecniche, non è sufficiente se non applicata all’abilità di metterle in atto.

Le competenze trasversali sono essenziali in un mondo lavorativo, nel quale le semplici competenze tecniche diventano irrilevanti, se non affiancate al potenziamento di capacità e modalità che non sono sempre adeguatamente offerte/trasferite da ambienti formali di studio e lavoro. Obiettivo dell’iniziativa è stato d’ offrire conoscenze e competenze affinché i giovani di Sant’Egidio del Monte Albino potessero comprendere come strutturare/sviluppare al meglio il proprio profilo e allargare le opportunità lavorative; internazionalizzare la propria esperienza mediante orientamento sui programmi di mobilità Erasmus Plus; adattarsi ad un mercato del lavoro orientato alle ‘nuove professioni’ e che chiede un aggiornamento continuo (Life Long Learning).