Maiori: Arte nel Palazzo prorogata fino al 15 Settembre

Inauguratasi a Luglio ed in corso nello storico Palazzo Mezzacapo di Maiori, l’XI edizione di Arte nel Palazzo, a cura di Angelo Criscuoli, patrocinata dalla Città di Maiori e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, è stata prorogata fino al 15 settembre, per offrire ai turisti della Costiera Amalfitana la possibilità di ammirare le oltre 50 opere d’arte contemporanea esposte nelle sale superiori del palazzo, che vanta anche pregevoli affreschi settecenteschi.
La mostra, visitabile gratuitamente dal Martedì alla Domenica, anche in orario serale (dalle 19.30 alle 23.30), si articola in 3 sezioni.
• Il percorso espositivo inizia con la mostra “Sogni senza Confini”, a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte, che vede a Maiori la sua seconda tappa istituzionale, con opere esclusive dei 4 artisti della Fabbrica dei Sogni. Come ci spiega Criscuoli, “accomunati da una meravigliosa poetica onirica, declinata secondo stili e tecniche diverse, Luca Dall’Olio, Giancarlo Montuschi, Massimo Sansavini e Ciro Palumbo offrono con le loro raffinatissime opere esposte a Palazzo Mezzacapo una visione affascinate ed inedita di Napoli e della Costiera Amalfitana. Ispirati dalle peculiarità naturali ed antropiche di un contesto straordinario ed universalmente amato, essi hanno saputo creare capolavori densi di simboli e suggestioni, fondendo sapientemente realtà e fantasia, storia e mito, cultura e tradizione.”
• La seconda sezione della rassegna si intitola “Nature is Light”, con i dipinti caleidoscopici della pittrice ucraina di fama internazionale Gala Moskvitìna, esposti anche nel salone affrescato, che catturano la Luce, intesa come essenza di tutte le cose.
• Infine, si giunge alla sezione dedicata al Divisionismo Lineare di Marco Sciame, artista eclettico, già vincitore del Premio Arte Mondadori per la pittura, e sorprendente tessitore cromatico di quadri, in cui spazio e tempo fluiscono secondo inediti percorsi psicologici.
Un evento da non perdere, arricchito anche da alcuni concerti del Maiori Music Festival, che si svolgeranno, proprio nella prima metà di Settembre, nel grande salone affrescato di Palazzo Mezzacapo.
“Arte nel Palazzo” XI edizione
6 Luglio – 1 Settembre 2019: PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE
Palazzo Mezzacapo, Corso Reginna, 71 – Maiori (SA)
Orari di apertura: 10.00 – 13.00 / 19.30 alle 23.30 (Lunedì chiuso)
Ingresso gratuito
Promotori: Bell’Arte, Promuoviamoarte, Arcane Art Private Foundation
Patrocini: Comune di Maiori, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello
Curatore: Angelo Criscuoli