Castel San Giorgio: “Raccontando Lanzara”, rievocazione storica dell’antico borgo

Domani, alle ore 18,30, presso i locali di Villa Calvanese, a Lanzara di Castel San Giorgio, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Raccontando Lanzara”, un corteo storico teso a recuperare la memoria di un passato in parte dimenticato, ma ricco di tradizioni e cultura, che portò l’antico borgo a conquistare un ruolo di prestigio nel territorio che ancora oggi segna il confine tra la Valle dell’Irno e l’Agro nocerino sarnese.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Lanzara & Dintorni” si svolgerà con il patrocinio del Comune di Castel San Giorgio e con la supervisione dell’assessore alle Politiche Sociali, Antonia Alfano.. La rievocazione storica prevederà sia il corteo in abiti d’epoca che lo spettacolo degli sbandieratori Cavensi e prevede anche una serie di stand gastronomici alcuni dei quali con prodotti del tempo realizzati secondo le antiche ricette del luogo.

Alla conferenza stampa dell’evento, presentato dall’avvocato Maria Sica, parteciperanno il sindaco di Castel San Giorgio, Paola Lanzara, l’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano, il dottor Gerardo Alfano, la professoressa Anna Scarpa, la presidentessa dell’associazione Lanzara & Dintorni, Gerardina Grimaldi  e lo storico locale dottor Franco Lauro.

“Lanzara – spiega l’assessore Antonia Alfano – è una delle frazioni del nostro paese che vanta una storia millenaria anche se a cavallo tra due municipalità. La presenza di importanti palazzi e residenze che si sono conservate in tutto il loro splendore fino ai giorni nostri, sono la testimonianza non solo dell’importanza raggiunta ma anche della presenza sul territorio di personaggi e del susseguirsi di eventi di grande rilievo storico. Recuperare la memoria di questo passato significa restituire non solo dignità, ma anche una lettura storica più veritiera ai cittadini”.