Fisciano: XX ediz. Chiavi della Città

L’Associazione Enjoy, in collaborazione con il Comune di Fisciano, presenta  la nuova edizione delle Chiavi della Città, un evento che, nonostante sia arrivato alla ventesima edizione, resta tra i più attesi per la capacità di coinvolgere tutte le generazioni. Quest’anno importanti novità si susseguiranno nel corso delle sei giornate.

L’inizio è anticipato a domenica 28 luglio alle ore 19.00, si aprirà come di consueto con la sfilata inaugurale delle frazioni che, dalla sede del Comune di Fisciano, tra cori e striscioni, giungerà presso la nuova location che ospiterà l’evento: Piazza dei giovani, UNISA sita in Via Mariscoli e già teatro di altri eventi universitari. Le Chiavi della città sono già partite sui vari canali social dell’Associazione Enjoy che coordina l’evento, ma anche la serata inaugurale rappresenterà l’occasione per guadagnare i primi punti utili, con una sfilata a tema.

Dal giorno 29/07 al 02/08 la Piazza dei giovani sarà invece animata dalle ore 16 fino alle 23 circa, da oltre 30 giochi, non solo tornei, ma anche giochi a sorpresa. Tutte le frazioni si sfideranno per la conquista del trofeo, tra tornei di celcetto, calcio balilla, basket, scacchi, burraco, green volley ed altri giochi che nel tempo hanno conquistato il cuore dei partecipanti, fino a diventare capisaldi della manifestazione, come la Staffetta delle mele o la pesca sportiva.

Anche quest’anno figurerà la gara culinaria “Mamma… che Fame”, un torneo in cui le frazioni si sfideranno nella preparazione di una pietanza, sarà poi una giuria scelta a decretare il vincitore, tenendo conto della bontà ma anche strizzando l’occhio all’estetica. Come di consueto saranno due le manches eliminatorie, le quali daranno la possibilità di accedere alla finale di venerdì 2 agosto.

Le Chiavi della Città sono uno degli eventi comunali più attesi, che da tempo anima le estati di grandi e piccini: tra tornei, giochi a sorpresa e tantissimo divertimento. La Piazza dei giovani si trasforma in un luogo di incontro, che raccoglie la gioia, le urla dei bambini, le risate e le chiacchiere, il relax di una partita a carte e occupare il tempo libero facendo sport. Esprime tutto il valore sociale dell’essere una comunità.

L’obiettivo condiviso dal Comune di Fisciano e dall’Associazione Enjoy nella realizzazione della manifestazione è da sempre quello di includere, condividere, abbattere ogni tipo di barriera, allargare sempre più la partecipazione a chi già vive la realtà comunale ma anche a chi è solo di passaggio.