Lourdes: YOUCAT nel cuore della nuova evangelizzazione

Voluto dal papa, Youcat (YOUth CATechism) è il primo catechismo universale. Questo bestseller, pubblicato in quindici lingue, è stato concepito appositamente per consentire ai giovani di conoscere e vivere la fede in un linguaggio ed uno stile adatti a loro. Nella prefazione, Benedetto XVI invita i giovani a “leggerlo insieme, formare gruppi, reti di studio, scambiare opinioni su Internet e, in ogni caso, rimanere aperti al dialogo sulla fede“.

Questa estate a Lourdes, alto luogo di evangelizzazione per giovani e famiglie, è stato avviato un progetto pilota. L’operazione Youcat è condotta da cinque giovani provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dal Medio Oriente e dall’Europa che sono pronti, al Centro Informazioni, nella galleria Santa Veronica, ad accogliere tutti i giovani che desiderano riflettere sulla propria fede.

Pronti ad evangelizzare

Questi giovani possono testimoniare grazie all’immersione nella realtà del pellegrinaggio: stage presso l’Hospitalité Notre-Dame di Lourdes, accompagnamento nei percorsi sui passi di Bernadette. In tutta semplicità, con parole loro, essi annunciano il Cristo.

“I primi evangelizzatori del Santuario sono i malati”

Queste sono le parole scritte da Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, nel numero 343 del Bollettino dell’AMIL (Associazione Medica Internazionale di Lourdes, Santuario di Nostra Signora di Lourdes), organo ufficiale dell’Ufficio delle constatazioni mediche di Lourdes. Mons. Fisichella ha inoltre aggiunto: “I barellieri e gli hospitalier, in particolare i giovani, anche se non hanno mai avuto contatto con i malati, fanno del loro meglio per farli sentire a loro agio e per convincerli a sentirsi amati. Servire gli ammalati durante un pellegrinaggio, in un posto come questo, può rafforzare profondamente i valori cristiani di un giovane“.

Operazione YOUCAT a Lourdes questa estate

Dall’ inizio di luglio fino alla metà di settembre un gruppo di giovani volontari propone programmi e incontri in tutte le lingue. Questa giovane squadra vi invita a riflettere per rispondere insieme alle domande sulla fede. Come dice Papa Francesco nella sua lettera apostolica Sanctuarium in Ecclesia: “Nonostante la crisi di fede che investe il mondo contemporaneo, questi luoghi (i santuari) sono ancora percepiti come spazi sacri dove i pellegrini vanno a trovare un momento di riposo, di silenzio e di contemplazione, nella vita spesso frenetica dei nostri giorni” (SiE 3).

Con YOUCAT crescete nella fede

Partecipando ai lavori proposti da Youcat potrete riflettere su tutti gli argomenti che vi vengono proposti: l’Immacolata Concezione di Maria, la contraddizione tra l’esistenza del male e l’onnipotenza e la bontà di Dio, servire il prossimo, come pregare, l’Eucaristia, la confessione… in un dialogo di fiducia. Gli argomenti vengono decisi all’inizio di ciascun seminario. I gruppi di oltre 15 persone si dovranno registrare in anticipo e indicheranno l’argomento che desiderano affrontare.

Programma

Dall’ inizio di luglio fino alla metà di settembre
Martedì, giovedì, venerdì, sabato
h.10 – h.11.30
h.14 – h.15.30

Mercoledì, domenica
h.14 – h.15.30

Lingue: la maggior parte dei seminari si svolgerà in francese o in inglese. Se desiderate il portoghese, lo spagnolo, il tedesco, l’italiano o il polacco, siete pregati di registrarvi come gruppo. Se siete soli, venite da noi allo stand YOUCAT, alla galleria Santa Veronica del Centro Informazioni.

I partecipanti sono invitati a recarsi allo stand YOUCAT alcuni minuti prima dell’orario per il quale si sono registrati.

Veglie YOUCAT : « Be the future ! »

Le veglie YOUCAT sono l’occasione per stare insieme e avere l’opportunità di parlare con cinque giovani provenienti da cinque diversi continenti, per discutere con loro di tutti gli argomenti inerenti la fede. Sono anche un momento di amicizia, l’occasione di fare uno spuntino, di ascoltare musica e rilassarsi.

Lunedì e sabato
h.20.30 – h.22.00