Salerno: Scriptorium, il Cavallo e l’Eros s’ incontrano a tavola

Cena con mostra d’Arte al Tegamino, Piazza Portanova – Salerno Giovedì 11 luglio, ore 20,30

Il progetto del dottor Mimmo Trotta, presidente dell’Isa (Istituto Italiano Sessanalisi) nasce dalla folta narrativa (miti, fatti e leggende) sul tema del cavallo e l’eros. Si pensi ai centauri, le amazzoni, Pegaso, l’Asino d’oro, cavalli, cavalieri, amori antichi e moderni, Freud e la teoria dello sviluppo psicossessuale. Un soggetto, insomma, che si presta a molteplici riflessioni sul modo di vivere e interpretare oggi la sessualità. Trotta ama l’Arte e questa materia, è un eclettico e la sua mente è in continua evoluzione. Così gli è bastata una puntatina ai magazzini Ikea, nel Natale 2017, per essere <attirato> da sessanta sagome di cavalli in cartone, formato tridimensionale. <Perchè non farne un’opera d’arte?>, ha pensato, viaggiando nei mille spunti culturali dove attingere per l’iniziativa. Insieme ad un profilo di analoghe dimensioni, posto su una base di carta artistica o tela, ogni cavallo è stato fornito a un artista perché interpretasse a suo modo la tematica del rapporto tra il cavallo e l’eros. Hanno partecipato al progetto circa ottanta artisti e alcuni letterati,  per un totale di circa cento opere. Una mostra esclusiva, che apre un percorso importante in letteratura, psicanalisi, sessuologia, arte pura.

Ma non è finita qui, per la fantastica mostra <itinerante> pensata da Trotta, che sarà in esposizione giovedi 11 luglio, coniugata questa volta a uno dei sensi più allettante: il gusto. La location scelta dall’Associazione Culturale Scriptorium, presieduta dalla giornalista Luciana Mauro, inneggia al piacere e alla raffinatezza a tavola, complice lo splendido scenario di piazza Portanova, nel cuore di Salerno. I proprietari, Fiorella Baldi e Antonio Ferro, ne hanno fatto un piccolo salotto culturale e volentieri hanno aderito alla performance artistica, abbinando un menù a tema.

Le pietanze affiancheranno circa trenta opere in mostra, scelte in prevalenza tra quelle realizzate da artisti salernitani e campani.

Ed ecco cosa ha saputo creare l’arte dello chef:

Antipasto – Gamberone in pastella al profumo di mandorle amare

Primo – Riso Venere ai frutti di mare

Secondo – Spiedino di baccalà, bufala e fiore di zucca

Dolce – Rotolo di delizia al limone con liquore al peperoncino

Freschezze afrodisiache, divinamente cucinate e servite con la consueta eleganza, offerte per la serata al prezzo speciale di 30 euro a persona

(bevande escluse). Sarà un modo per salutare piacevolmente la città, prima di tuffarsi in una lunga, entusiasmante vacanza. Un <aperitivo> speciale alle meritate ferie, da vivere con pienezza e gioia.