Napoli: Universiade, presidente FIP Petrucci esorta Azzurri

Un fantastico mix di competenze e professionalità. L’Italbasket che parteciperà alla 30^ edizione della Summer Universiade Napoli 2019 è un progetto costruito grazie al prezioso supporto dell’Università Luiss Guido Carli, l’Aeronautica Militare e la Federazione Italiana Pallacanestro.

Il team azzurro, che ha ufficialmente tolto i veli nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’Università Luiss Guido Carli, sarà guidato in panchina da Andrea Paccariè scelto dal CT Meo Sacchetti e dal direttore Tecnico Federale Andrea Capobianco.

Particolarmente orgoglioso del progetto minuziosamente costruito è il Presidente del Presidente FIP, Giovanni Petrucci: “Il valore dell’Universiade di Napoli è enorme. I numeri degli atleti e delle Nazioni partecipanti – dice Petrucci – ma anche il coinvolgimento di tutto il territorio campano, la possente macchina organizzativa, l’eccezionale quantità di volontari impegnati, sono tutti aspetti che sottolineano l’importanza di quella che è la più grande manifestazione sportiva organizzata in Italia dopo l’Olimpiade invernale di Torino 2006. Il basket non poteva mancare. La stretta sinergia fra FIP, Luiss e Aeronautica Militare ha dato corpo ad una Nazionale che si farà sicuramente onore nel torneo”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Commissario Tecnico della Nazionale Senior, Meo Sacchetti. “Per i giocatori della Nazionale Universitaria il torneo di Napoli sarà un’occasione di crescita fondamentale. Non solo sotto il punto di vista tecnico, dato che affronteranno ottime selezioni già dal Girone eliminatorio, ma anche perché indosseranno la maglia Azzurra in una manifestazione straordinaria. Dovranno caricarsi di responsabilità, consapevoli di rappresentare la Nazione in un contesto internazionale. Il bagaglio d’esperienza, tanto umano quanto sportivo, che avranno acquisito al termine dell’Universiade, contribuirà fortemente alla loro crescita individuale”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Luigi Abete, il Presidente dell’Associazione Sportiva Luiss Guido Carli che ha sottolineato come: “La partecipazione dei nostri studenti-atleti con la maglia della Nazionale Italiana all’Universiade di Napoli è il coronamento di un progetto cominciato venti anni fa quando abbiamo fondato l’Associazione Sportiva Luiss. Il nostro – conclude – è un Ateneo sempre più attento ad instillare negli studenti i valori dello sport, ovvero sacrificio, rispetto e collaborazione, insieme a quelli dell’impegno e della dedizione nello studio”.