Salerno: V ediz. SalerNoir Festival le notti di Barliario, Massimo Carlotto alla serata dei Premi Barliario

Sarà uno dei maestri del noir italiano, Massimo Carlotto, l’ospite d’onore della serata del Premio Barliario 2019, sabato 4 maggio, alle 19, alla Fondazione Menna. Il grande scrittore padovano, che in una precedente edizione del SalerNoir Festival le notti di Barliario, ha ricevuto il Premio Attilio Veraldi alla Carriera, sarà a Salerno per il Festival con la moglie, l’editor e agente letteraria Colomba Rossi.

Due dei tre Premi previsti dal Festival, il Premio Barliario per le scuole e il Premio Barliario per i romanzi editi, saranno assegnati durante la serata, mentre il Premio Attilio Veraldi 2019 alla Carriera andrà a Carlo Lucarelli la sera del 30 maggio.

Hanno partecipato al concorso per le scuole, 32 studenti dei licei classici De Sanctis e Tasso e del liceo scientifico Da Vinci di Salerno. La giuria, composta da rappresentanti della Fondazione Carisal, dell’associazione Porto delle Nebbie e dei lettori forti della libreria Feltrinelli, ha decretato tre finalisti e un premio speciale, che riceveranno buoni per l’acquisto di libri.

Per quanto riguarda i romanzi editi in un arco di tempo limitato dell’ultimo anno, la giuria Uno, composta dai lettori forti scelti dalla libreria Feltrinelli di Salerno, Marina BrunettiMichela Giella Luca Villani, ha votato su un totale di quasi 40 libri iscritti al Concorso. Risultano finalisti, in ordine alfabetico: Domenico Carpagnano, La verità comoda, Bertonieditore; Giorgia Lepore, Il compimento è la pioggia, Edizioni e/o; Roberto Mistretta, Il canto dell’upupa, Fratelli Frilli Editori. Ora la Giuria Due, composta dai professori Alfonso Amendola e Alfonso Conte, dalla giornalista Carla Errico, dalla criminologa Elena Rossi e dal Presidente della Fondazione Menna, ex Presidente di Sezione della Corte d’Appello Claudio Tringali, ha decretato la classifica finale, che sarà resa nota solo durante la cerimonia.

I Premi Speciali Lettori Forti, sempre evidenziati dal voto della giuria Uno, andranno a: Gian Luca Campagna Il profumo dell’ultimo tango, Historica Edizioni; Pasquale Ruju, Stagione di cenere, Edizioni e/o. I Premi Speciali Giuria Popolare, ancora indicati in base ai voti, vanno a Fabio Mundadori, Ombre di Vetro, Damster Edizioni; Sara Ferri, Dimentica la notte, Alter Ego Edizioni; Alessandro Maurizi, Roma e i figli del male, Fratelli Frilli Editori; Andrea Nagele, Grado sotto la pioggia, Emons Edizioni; Luca Poldelmengo, Negli occhi di Timea, Edizioni e/o.

Alcuni dei Premi saranno consegnati da Eva Avossa viceSindaco, Leonida Primicerio Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Salerno, Diana Sardone Presidente Inner Wheel Salerno, ed Enzo Caliendo Presidente Rotary Salerno.

Condurranno la serata i giornalisti Cinzia Ugatti e Massimiliano Amato.

Note musicali del duo Domenico Andria (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).

Domenica 5 maggio, il SalerNoir Festival le notti di Barliario, nell’ottica della collaborazione attiva tra associazioni ed eventi, si sposta all’interno del VinArte, al Museo Diocesano, dove la scrittrice napoletana Sara Bilotti, alle 18,30, presenterà il suo “I giorni dell’ombra” (Mondadori), con le autrici Tina Cacciaglia e Piera Carlomagno, che saranno rispettivamente l’accusa e la difesa, in un immaginario “processo allo scrittore”.

Direttrice artistica del Festival è Piera Carlomagno, direttrice organizzativa è Rosanna Belladonna. Il SalerNoir Festival le notti di Barliario è alla sua quinta edizione ed è organizzato dall’associazione “Porto delle Nebbie” con l’associazione “Amici Fondazione Menna”, col contributo e la collaborazione della Fondazione Carisal e del Comune di Salerno, e con la partecipazione delle associazioni Tempi Moderni, Salerno Attiva, Art.3 e Time Off, dell’Ordine dei Giornalisti, della Fondazione Menna, della libreria Feltrinelli