Cava de’ Tirreni: “Mare Clandestino”, calendario eventi

Un libro, foto d’autore e uno spettacolo teatrale. Ma anche un incontro-testimonianza per riflettere sul fenomeno delle migrazioni antiche e contemporanee. “Mare Clandestino”, questo il titolo degli eventi programmati per sabato 23 marzo dall’Amministrazione Servalli.

Alle ore 11,30 al Mondadori Bookstore (C.so Umberto I, 130) la giornalista Antonella Napoli presenterà il libro “Il mio nome è Meriam” (Piemme Edizioni).

Il testo racconta la storia di Meriam Ibrahim Ishag, giovane sudanese di religione cristiana, condannata a morte per apostasia e liberata grazie alla mobilitazione internazionale.

L’incontro, aperto alla discussione ed al confronto del pubblico con l’autrice, sarà condotto da Autilia Avagliano e Nunzio Siani. Interverranno l’Assessore con delega ai Servizi Sociali, Antonella Garofalo, e il sociologo Gennaro Avallone.
In serata, presso il Monastero di San Giovanni (ore 19), la stessa giornalista, fondatrice e presidente della Onlus Italians for Darfur e dirigente di Articolo 21, discuterà delle moderne migrazioni con il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, e il fotografo Ico Gasparri.

A seguire, alle ore 20, andrà in scena lo spettacolo “Il mondo indivisibile”.

I testi ispirati al mito classico scritti da Francesco Puccio e le fotografie d’autore di Ico Gasparri, tratte dalla mostra “Mare clandestino”, si intrecciano in un percorso narrativo e performativo denso di suggestioni. Teatro, danza, musica e fotografia raccontano il tema delle migrazioni, partendo dal viaggio di Enea, primo migrante della stori

In scena, gli attori Giacomo Casaula, Claudia Lo Casto, Alessandra Ranucci e Rosario Volpe della compagnia “Antico fa testo”.