San Marzano sul Sarno: San Marzano Attiva, Salvatore Annunziata, proposta #riciclaeguadagna

San Marzano Attiva lancia la proposta #riciclaeguadagna. Grazie alla collaborazione dell’attivista Giovanna Battaglia, il presidente di San Marzano AttivaSalvatore Annunziata, ha presentato la richiesta presso l’Ente per una proposta a costo zero ma anche rivoluzionaria per la città dell’Agro.

Avevo pensato a mettere in campo un meccanismo di premialità per i cittadini che favorissero e incentivassero con le loro azioni quotidiane la raccolta della plastica, del vetro e di altri rifiuti. Subito, insieme agli attivisti e supporters di San Marzano abbiamo trovato il progetto a cui sarebbe utile aderire per dare un incentivo a chi vuole riciclare. Si tratta del progetto #riciclaeguadagna – spiega Giovanna Battaglia diSmAT – E’ un progetto che viene realizzato dall’Ente Riciclia a costo zero per i comuni o per i commercianti di una città.

Al centro del nostro progetto ci sono gli ecocompattatori, macchine dotate di tecnologia d’avanguardia, che consentono la raccolta, la selezione e la riduzione volumetrica degli imballaggi alimentari (bottiglie in Pet, flaconi, lattine in alluminio e tappi) rilasciando ad ogni conferimento premi o buoni sconto da spendere nei negozi aderenti al circuito del green marketing. Acquisendo nel tempo nuove abitudini ecosostenibili, grazie alla ripetizione di un semplice gesto (conferire una bottiglia di plastica o una lattina), i cittadini risparmiano sulla spesa mentre i commercianti fidelizzano i loro clienti. L’Ambiente in cui viviamo e le generazioni che ci seguiranno ne trarranno beneficio.

Le imprese, piccole e grandi, possono inoltre farsi pubblicità a prezzi competitivi sfruttando l’alta visibilità dei Riciclia Point, collocati sempre in zone ad alta affluenza e passaggio di pubblico. Chi è alla ricerca di una nuova occupazione, o vuole semplicemente diversificare la propria attività lanciandosi in una nuova avventura imprenditoriale, può diventare Concessionario a costo zero”.

A presentare la proposta è anche il presidente di SmAT, Salvatore Annunziata:

Il progetto #riciclaeguadagna è davvero utile per incentivare la raccolta della plastica, del vetro o di altri rifiuti riciclabili. I Comuni possono installare gli ecocompattatori Riciclia in comodato d’uso gratuito e premiare così i cittadini più virtuosi dimostrando nel contempo la propria attenzione per l’ambiente. La presenza delle macchine “mangia-bottiglie” garantisce risparmio non solo per le famiglie che usufruiscono degli sconti sulla spesa ma anche per l’Ente pubblico che può arrivare a contenere i costi complessivi della gestione rifiuti, riducendo le tasse (Tari) e migliorando le proprie prestazioni in termini di raccolta differenziata – spiega Salvatore Annunziata – Supermercati, centri commerciali, grandi catene ma anche piccoli negozi di vicinato possono fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi sfruttando la grandissima visibilità mediatica del progetto Riciclia per farsi pubblicità sia in maniera tradizionale (acquisto spazi pubblicitari) sia in maniera innovativa utilizzando le grandi potenzialità dell’attrezzatura.

La macchina, completamente made in Italy, è dotata di schermo touch ed è facile da usare. Potrebbe essere un modo davvero interessante di incentivare la raccolta differenziata nella nostra città affiancandoci al diktat #plasticfree emanato dal Comune di San Marzano sul Sarno poche settimane fa. Siamo certi quindi che l’Ente si farà a sua volta promotore di tale iniziativa”.

Salvatore Annunziata