Salerno: brindisi per 25 anni dell’Ottica Starace Pagliara

Una volta era normale festeggiare i 25 anni di  attività, così come era naturale arrivare alle nozze d’argento. Oggi, purtroppo, tutto passa in fretta. Ma quando c’è amore, serietà, impegno, tutto può durare nel tempo. E’ un messaggio anche per i giovani, che da qualche anno si esercitano facendo pratica con l’alternanza scuola-lavoro presso l’Ottica Starace Pagliara, sempre disponibile nel formare gli studenti di ottica, ma anche nell’aiutare le famiglie e le fasce sociali meno abbienti. Bisogna aggiornarsi ed adeguarsi ai tempi,  migliorando sempre, conservando l’entusiasmo e la curiosità di apprendere.

Dal ’93 l’indimenticabile Francesca Starace è stata titolare dell’Ottica Starace Pagliara, da quando il marito Vincenzo Pagliara, medico oculista, gliela donò, rilevandola con i risparmi dei primi dieci anni di attività . Da allora, tanti amorevoli sacrifici sono stati profusi nella gestione dell’ottica, come si fa con un figlio, per il piacere di vederla crescere bene, con onestà e professionalità.

Purtroppo, dopo seri problemi di salute, da tre anni Francesca non è più con noi, ma i familiari hanno concordato di continuare l’attività con lo stesso nome, Ottica Starace Pagliara, nel suo ricordo, per sempre.

Oggi lo store-manager è Leandro Baione, ottico contattologo, che fu scelto tra circa cento aspiranti, quando più di dieci anni fa si rese necessaria l’assunzione di un nuovo dipendente. Bastò un sorriso, il modo elegante e gentile di presentarsi, per conquistare la fiducia dei coniugi Pagliara.

Da tempo Leandro ha acquisito notevoli competenze nella gestione dell’ottica, con professionalità e disponibilità, consigliando sempre la soluzione migliore per il benessere visivo dei clienti/pazienti, anche grazie agli insegnamenti del prof. Pagliara, docente di oculistica e di ottica.

Da sempre l’Ottica Starace Pagliara, è  impegnata nel sociale, partecipando al “Progetto Sociale Arcobaleno, Terapia dell’Amore e del Sorriso, Insieme per la solidarietà contro ogni barriera”, dedicato alle famiglie meno abbienti. Spesso disponibile nella raccolte di occhiali con i Lions per il terzo mondo, oppure regalando una montatura o una lente ai pazienti visitati presso Casa Nazareth e alle famiglie numerose, partecipando alle iniziative sociali dell’Associazione AMA et AmA, ecc.

Numerosi sono i servizi offerti dall’Ottica Starace Pagliara.

Il ruolo primario dell’ottico è di realizzare un occhiale personalizzato con lenti certificate e garantite, visto il dilagare di prodotti contraffatti. Consigliare la montatura più adatta, in base al vizio di rifrazione presente, alla conformazione del viso ed ai gusti di una persona; realizzare gli occhiali, dopo aver misurato la distanza interpupillare, consentendo una visione confortevole; capire le persone, per tradurre i loro desideri e bisogni, con un occhiale o con le lenti a contatto. Queste caratteristiche, unite alla capacità di ispirare fiducia, di informare , di essere chiari, sono componenti essenziali del personale di un buon centro ottico.

Numerose apparecchiature moderne sono disponibili presso l’Ottica Starace Pagliara. L’autorefrattometro computerizzato, per l’esame della vista; il frontifocometro computerizzato, per controllare gli occhiali, l’interpupillometro, per la centratura; il topografo corneale, per ottenere lenti a contatto personalizzate, create in base alla curvatura corneale, particolarmente indicate in caso di cheratocono e di astigmatismo elevato. Inoltre, con il tonometro a soffio, è possibile misurare la pressione endoculare, senza instillare le gocce di anestetico, per la prevenzione del glaucoma e per consigliare un approfondimento dal medico oculista.

Le ultime tendenze della moda, dei nuovi materiali, dei vari tipi di lenti (con antiriflesso per PC, anti UV, ecc.) compresi i vari tipi di lenti progressive personalizzate, per abituarsi facilmente, sono caratteristiche dell’Ottica Starace Pagliara

La mission dell’ottico è il benessere visivo, lo stesso del medico oculista, ma con compiti diversi.

Dopo l’esame della vista, è indispensabile informare  il paziente sulla necessità di effettuare una visita dal medico oculista con esame del fondo oculare, della pressione oculare, delle strutture anatomiche dell’occhio, un eventuale campo visivo, ecc.  per la prevenzione delle patologie oculari.

Bisogna anche sapere che l’ottico è l’unico in grado di realizzare un occhiale su misura con lenti di qualità personalizzate. Gli occhiali premontati, in vendita ovunque, non correggono l’astigmatismo; hanno due lenti con le stesse diottrie, mentre spesso tra i due occhi c’è differenza; hanno una distanza interpupillare uguale per tutti, mentre di solito è diversa ed è indispensabile per la centratura. Inoltre le lenti dei premontati non hanno l’antiriflesso, per cui non consentono una visione ottimale.

Centro di eccellenza Zeiss anche per il 2018, l’Ottica Starace Pagliara può offrire tutti i tipi di lenti della nuova era digitale, con i vari tipi di antiriflesso (per pc, smartphone, anti UV),  lenti progressive personalizzate con facilità di adattamento e garanzia di sostituzione, lenti fotocromatiche Transitions e  lenti medicali per patologie oculari, adeguandole alle necessità dei vari pazienti.

Anche  le lenti a contatto sono un punto di forza dell’Ottica Starace Pagliara,  non solo lentine sferiche usa e getta, ma anche lenti a contatto morbide toriche per astigmatismo e semirigide gas permeabili per cheratocono, con possibilità di effettuare una topografia corneale in sede, per creare una lentina personalizzata, in base alla curvatura della cornea.

Stesso discorso per gli occhiali da sole, delle migliori marche, alla moda, ma anche con montature  italiane alla portata di tutti, sempre con ottime lenti, capaci di filtrare i raggi ultravioletti, consigliando la colorazione più adatta, nonchè occhiali vintage per i più nostalgici.

Inoltre sono disponibili vari colliri, non solo  lacrime artificiali a base di acido ialuronico, per le lenti a contatto, ma anche degli integratori per la miopia e i primi segni d’invecchiamento dell’apparato visivo, a base di luteina, mirtillo, prodotti da affidabili aziende farmaceutiche.

In occasione dei 25 anni di attività, saranno offerti gadget e buoni con agevolazioni.

In pratica, presso l’Ottica Starace Pagliara c’è competenza, chiarezza, qualità, per soddisfare le esigenze visive ed economiche dei clienti/pazienti. Tutto ciò contribuisce a far durare nel tempo, offrendo un servizio certificato e garantito, conquistando la fiducia delle persone, per garantire il massimo benessere visivo.