Buonabitacolo: 3^ ediz. “Festa della castagna”

L’associazione Fermento, di Buonabitacolo, ripropone la “Festa della castagna”, terza edizione. L’iniziativa nasce per promuovere ed accrescere la ricchezza culturale e la bellezza naturalistica del territorio, coinvolgendo anche soggetti privati, enti pubblici e artisti, nel comune sforzo di far conoscere, tutelare, valorizzare, potenziare e trasformare in risorsa il patrimonio della tradizione locale che contraddistingue Buonabitacolo e, più in generale, il territorio del Vallo di Diano. L’azione voluta è quella di sviluppare la consapevolezza del valore del territorio e delle sue potenzialità turistiche esaltando i luoghi e le peculiarità locali nella prospettiva di un rilancio dell’economia locale.

Da un punto di vista economico-produttivo, con l’iniziativa si favorisce l’economia locale proponendo artisti locali e prodotti a km zero, principalmente castagne e piatti suoi derivati tipici della tradizione locale, dal primo al dolce, accompagnati da bevande incardinate nella tradizione popolare (es. vino), autentica risorsa del territorio e saranno una delle eccellenze in vetrina durante la manifestazione.

La manifestazione si svolgerà dal 26-27-28 ottobre 2018 in piazza Sandro Pertini, allestita a tema per l’occasione, dove è possibile visitare anche il peculiare centro storico di Buonabitacolo.

Venerdì 26 Ottobre

Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Oltre a condividere la loro matrice popolare, i componenti del gruppo sono forti di provenienze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Tutto ciò porta ad una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate, sebbene scaturite da esecuzioni molto spontanee, liberatorie appunto e, in ogni caso, festose. E’ richiestissimo nei più importanti festival di musica etnica, nelle sagre, nei teatri e in eventi di ogni genere e tipo. In qualunque luogo aperto alle danze e all’ascolto di dolci melodie gli Alla Bua fanno ballare fino allo stremo un pubblico sempre più entusiasta delle forti emozioni che trasmettono durante le esibizioni live. Nel passato gli Alla Bua hanno partecipato alla colonna sonora del film “Pizzicata” per la regia di Edoardo Winspeare e hanno realizzato per Rai Sat la musica del documentario dedicato al pittore Piero Pizzi Cannella. Vari filmati sono stati trasmessi sulle reti televisive locali e nazionali, da Telenorba alla Rai come la partecipazione al programma “I Giganti” trasmesso per Rai Uno nel 2015. Molte emittenti radiofoniche nazionali hanno programmato i brani del gruppo (in particolare “Golem” di Gianluca Nicoletti e “Notturno Italiano” con Ugo Coccia della Rai). Di importanza rilevante l’intervento nell’autunno 2006 per Radio China International che ha dedicato agli Alla Bua un intero programma riportando integralmente sia l’intervista ai componenti del gruppo sia alcuni brani musicali. Vari i premi ricevuti. Le officine “CHI CANTA” tramite una commissione presieduta da giornalisti hanno lodato il gruppo come il più distinto, seguito e richiesto nell’anno 2006. Premiato ancora dalla città di Ugento grazie al progetto CEE POR Puglia 2000-2006 per aver divulgato la cultura Musicale Salentina nel mondo. Nell’estate 2010 gli Alla Bua hanno inoltre ricevuto il PREMIO KALLISTOS 2010 (Alliste-LE) con la motivazione di rappresentare l’eccellenza della musica popolare salentina nel mondo. Infine premio MIGLIOR MUSICA presso Alcatraz (Milano 2015) e PREMIO ECCELLENZA SALENTINA – TERRA DEL SOLE AWARD (Gallipoli 2016) mentre il loro album Salenticidio risultava tra i partecipanti del Premio Tenco 2016.

Sabato 27 Ottobre

Il gruppo “CIRQUE VOLEUR”, una nota compagnia di artisti che presenta uno spettacolo itinerante dalle tonalità circensi, con atmosfere uniche e tutte da vivere. Si esprime nel suo insieme, tra le esibizioni con le sue “leggiadre” sfere di vetro alle acrobazie col fuoco. Tra loro, Luigi Fiorentino, finalista di Italia’s got talent. L’eleganza dei suoi gesti che sembrano leggeri e soavi cattura al primo sguardo. La bravura nel destreggiarsi tra equilibri e materiali, poi, lo contraddistingue nelle sue esibizioni. Luigi Fiorentino ha quello che si chiama “talento”. Le sue esibizioni sono sempre applauditissime e molto seguite, e lui non manca di regalare emozioni a quanto ne restano incantati.

Domenica 28 Ottobre

La serata sarà allietata dalla scuola di ballo “Capoeira Danza & Fitness”, con sede a Buonabitacolo, che in occasione della festa preparerà balli a tema molto entusiasmanti. Sia con i più piccoli che con i ragazzi del posto, concedendo al pubblico un allegro momento per osservare i propri giovani talenti!