Perito: Oasi del Fiume Alento,“Madonna r’lu Rito”, conferenza stampa

Lunedì 13 agosto, alle 11.30, presso l’aula consiliare del Comune di Perito (SA) – viale Europa – si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “La Madonna r’lu Rito: storia e leggenda da Perito all’Oasi Alento” che si svolgerà nei giorni 15, 17 e 18 agosto.

La manifestazione nasce dal proposito di valorizzare l’antica festa della “Madonna r’lu Rito”, la cui tradizionale e suggestiva processione risale ai primi anni del ‘900. Da allora, ogni anno, all’alba del 18 agosto, partendo dalla Chiesa Madre, i fedeli si dispongono in processione e al suono delle campane raggiungono la cappella situata in un’ansa del fiume Alento intonando canti e preghiere.

La manifestazione coniuga devozione, musica, natura e gastronomia. Nei tre giorni, infatti, sono in programma concerti, escursioni e degustazioni di prodotti tipici.

L’evento è promosso dal Comune di Perito e dall’Oasi del Fiume Alento.

L’intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014/2020. Rigenerazione urbana. Politiche per il turismo e la cultura. Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori. Periodo “giugno   – giugno 2019”.