Il Santuario di Lourdes si prepara ad ospitare Tour de France

 

 I cavalieri inizieranno la diciannovesima tappa nel Santuario di Lourdes.

Una giornata insolita, senza precedenti, che il Santuario di Lourdes si prepara a vivere venerdì 27 luglio, accogliendo  la diciannovesima tappa del Tour de France 2018. Da diversi mesi, i tour delle squadre stanno lavorando con il Santuario e tutti i partner locali per organizzare al meglio questa partenza da Lourdes. La sfida è quella di consentire ai pellegrini e ai visitatori di continuare il loro viaggio di fede, mentre si godono le attività offerte dal Tour de France. L’uno e l’altro non sono incompatibili: molti pellegrini saranno felici di condividere la gioia del Tour, proprio come gli appassionati di bici saranno felici di riunirsi alla Grotta di Lourdes. Alcune iniziative sono proposte in modo che Lourdes sia più di una cartolina, una vera occasione di incontro con Cristo:

Christian Prudhomme, il direttore del Tour, al Santuario di Lourdes il 18 ottobre per preparare l’evento.

IL PROGRAMMA DEL TOUR 2018

Giovedi, 26 luglio

  • Ore 21: Fiaccolata con i pellegrini-ciclisti (bici in mano). Aperto a tutti i ciclisti dilettanti. È abbastanza eccezionale che le biciclette possano entrare nel Santuario..
  • 22h: chiusura del Santuario per procedere con l’installazione del “Departure Village of the Tour” durante la notte.

Venerdì 27 luglio

  • 7: Riapertura al pubblico del Santuario decorato con i colori del Tour de France.
  • 8h: Messa unica alla Grotta , in occasione del Tour de France, presieduta dal vescovo Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes.
  • 8:50: Discorsi ufficiali.
  • 10: presentazione del Tour Caravan
  • dalle 10:30 alle 11:30: benvenuto e benedizione dei ciclisti del Tour alla Grotta.
  • 10:40: presentazione dei corridori del Tour, su un podio situato vicino alla statua della Vergine incoronata. Le persone malate che sono in pellegrinaggio saranno al primo posto per partecipare alla Champions Parade.
  • 12h: Partenza dei corridori del Tour dalla porta Saint-Joseph del Santuario

L’accesso alla Grotta, le fontane, le cappelle di luce, le piscine e tutti gli altri luoghi del Santuario saranno aperti il 27 luglio. 
La Porte Saint-Michel sarà chiusa la mattina del 27 luglio. La Basilica di Nostra Signora del Rosario e il piazzale del Rosario saranno inaccessibili il 27 luglio al mattino.