Salerno: al Porticciolo di Pastena, degrado e pericolosità per bagnanti

MariaPia Vicinanza

Il Porticciolo di Pastena rappresenta lo sfogo balneare per tanti, non solo pensionati e dell’area orientale della città, per rinfrescarsi nella stagione estiva, senza andare incontro a code autoveicolari e ad esodi del week end. Gli affezionati amano ritrovarsi sugli scogli, intrattenersi fino a sera per godere dell’area marina e per vivere l’estate restando in città.

Ma purtroppo il piccolo sfogo balneare non offre sicurezza ai fruitori, in quanto esiste un dissestato basamento per poter accedere al fontanino ed alle docce, che già lo scorso anno ha registrato più di qualche incidente. Infatti, mancando completamente la superficie pianeggiante, in quanto il basamento che funge da base doccia, con gli anni, è sprofondato sempre ulteriormente nella sabbia, un vero e proprio dislivello. Il che mette a repentaglio l’incolumità di quanti s’avvicinano al fontanino, per riempire borracce, bottiglie o per rinfrescarsi.

“Siamo completamente abbandonati dall’Amministrazione comunale- lamenta più di qualcuno, che non intende rinunciare a tale spiaggia.-Molti sono pensionati, non possono permettersi il lusso d’accedere a stabilimenti balneari, con costi non fronteggiabili con le grame pensioni sociali. Per cui continuano da anni a frequentare tale luogo, ma nonostante siano stati avvisati gli organi competenti del degrado, in cui versa il Porticciolo, finora non è stato attuato alcun intervento infrastrutturale. Lo scorso anno, dopo la caduta di due persone, fu posta una transenna, in cima alla dissestata scalinata d’accesso, rimossa dopo breve tempo, in quanto non servì ad alcuno scopo. Si parla di lavori di manutenzione urbana a destra ed a manca, ma qui pare che occorra un vero e proprio miracolo, per gettare un po’ d’asfalto e riassestare l’area, per metterci in sicurezza. SOS: ci ascolterà qualcuno?”