Salerno: “Est Fest”, presentata rassegna eventi musicali e culturali all’ “Arbostella”

Si è tenuta oggi, 15 giungo alle ore 10:00, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di eventi estivi del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella”, “Est Fest”, con appuntamenti culturali e musicali sino al mese di settembre 2018.

Hanno presenziato il Presidente della Cooperativa “Fili d’erba”, Ciro Plaitano, l’Assessore alla Politiche Sociali, Giovanni Savastano, gli artisti ed esperti coinvolti. Durante l’incontro è stato presentato il programma degli eventi, una rassegna diversificata per coinvolgere un pubblico prevalentemente giovane in linea con la mission del Centro Polifunzionale “Arbostella”. Il primo appuntamento è stato quello di giovedì 14 giungo alle 17:30 con THE SQUARE CLOSING PARTY”, evento conclusivo del progetto di danze urbane (breakdance e freestyle) e scrittura musicale “THE SQUARE” svoltosi presso il Centro da settembre 2017. Il programma proseguirà con le seguenti date:

–        21 GIUGNO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA CON LE ISTRUTTRICI ELENA BAS SARRIAS E ANNARITA ARMINI e DEGUSTAZIONI DI TÈ E TISANE BENEFICHE;

–        5 LUGLIO SERATA SWING CON LIVE MUSIC E DJ-SET;

–        19 LUGLIO “SLAM POETRY” – CONTEST DI POESIA;

–        6 SETTEMBRE MOSTRA DI FOTOGIORNALISMO E WORKSHOP CON L’ESPERTO.

Nel corso dell’anno, i giovani iscritti al laboratorio di Danze urbane (breakdance e freestyle) hanno partecipato a tre corsi paralleli (base, intermedio ed avanzato) delle varie discipline, acquisendo competenze teoriche e pratiche, anche attraverso letture, approfondimenti e proiezione di video. I giovani autori del laboratorio di scrittura musicale hanno invece dato libero sfogo alla propria creatività scrivendo testi da adattare alla musica rap ed hanno ripercorso la storia e le evoluzioni della metrica dall’inizio negli anni ’70 ad ora.

La rassegna è curata dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba”, ente gestore del Centro “Arbostella” attivo dal 2016 con laboratori e manifestazioni gratuiti per i giovani nella fascia di età 16-35 anni, grazie al  patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.