Roma: Presidente nazionale LIPU Capo Segreteria Ministro dell’Ambiente

La nomina di Fulvio Mamone Capria a Capo della Segreteria del neo Ministro dell’Ambiente, Generale Sergio Costa, è per AIDAP (Associazione Italiana Direttori e Funzionari delle Aree Protette) una notizia che merita certamente un plauso formale ed un sincero e caloroso augurio di buon lavoro.

Mamone Capria non è solo un eccellente Presidente nazionale della LIPU ma è anche un profondo conoscitore ed amico delle aree protette del nostro Paese, con le quali la LIPU collabora e che in alcuni casi gestisce direttamente.

Uno dei problemi più grandi per il mondo dei parchi marini e terrestri è la scarsa conoscenza che di questo mondo hanno i rappresentanti della politica e gli attori istituzionali sia a livello nazionale che locale.

L’ingresso della Presidente nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, nell’attuale Parlamento fu già un segnale positivo in questo senso così come la recente nomina del Generale dei Carabinieri Forestali Sergio Costa a Ministro dell’Ambiente è stata accolta, anche per la competenza e conoscenza del settore, con grande entusiasmo ed aspettativa. L’obiettivo, ovviamente, non può che essere quello di avere in tutte le istituzioni ed in tutti gli schieramenti un appropriato livello di conoscitori del settore della conservazione della natura.

Ora, l’arrivo di Fulvio Mamone Capria al vertice dello Staff del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare costituisce un ulteriore ed importante passo avanti verso un grande incremento della consapevolezza e competenza che il Paese mette al servizio dell’ambiente e del Capitale Naturale di tutti noi.

AIDAP con sincero entusiasmo augura all’amico Fulvio Mamone Capria i migliori risultati nella sua azione di collaborazione col Ministero dell’Ambiente e si mette a disposizione, a fianco delle altre associazioni del settore, per contribuire al rilancio del sistema nazionale delle aree protette d’Italia.