Pontecagnano Faiano: amministrative, Popolo Democratico – UdC, ufficializzato sostegno a Francesco Pastore Sindaco

La coalizione a sostegno di Francesco Pastore Sindaco da oggi è più forte. Intorno a lui si sono stretti anche il Popolo Democratico e l’UdC. Alle 11.30 al caffè D’Ascoli si è tenuta la conferenza stampa per l’ufficializzazione dell’adesione delle due forze politiche alla proposta dei partiti del centrodestra e dei rappresentanti delle liste civiche e dei movimenti associativi che compongono il cartello elettorale.

Piena convergenza sulle priorità programmatiche ed intorno alla candidatura di Francesco Pastore a primo cittadino.

Unica, forte e ampiamente rappresentativa delle istanze, della storia e dei valori del centro moderato la lista con la quale Popolo Democratico e UdC concorreranno alla competizione elettorale del prossimo 10 giugno per confermarsi forze di governo responsabili, sempre aperte al dialogo, impegnate nello sviluppo del Territorio e la risoluzione delle problematiche che riguardano l’intera Comunità.

All’appuntamento sono intervenuti il sindaco Ernesto Sica; il responsabile cittadino della campagna elettorale UdC Umberto Marra; il rappresentante dell’UdC nella lista Popolo Democratico – Unione di Centro Paolo Toscano; il coordinatore politico di Popolo Democratico Gennaro Frasca; il presidente di Popolo Democratico Michele Paolillo.

Gremita la sala con tutti i rappresentanti della coalizione e numerosi cittadini.

“Sono orgoglioso – le parole del candidato sindaco Francesco Pastore – dell’appoggio di Popolo Democratico e UdC. Con loro siamo tutti nella stessa famiglia, nella nostra casa naturale. Ringrazio di vero cuore Michele Paolillo col quale, negli anni, si è creato un rapporto di fratellanza, l’onorevole Paolo Del Mese che tanto, soprattutto negli ultimi tempi, mi ha insegnato e trasmesso, Paolo Toscano che ha speso per me parole davvero importanti così come Umberto Marra. Ci unisce la libertà di pensiero e, domenica 13 maggio, ribadiremo la nostra autonomia culturale, contro chi le sta provando davvero tutte per mettere le mani sulla Città, in una grande iniziativa di piazza. Siamo un esercito di persone libere che non subiscono telefonate che in dieci minuti cambiano la storia personale e politica. E con me si apre una nuova fase”.

Il candidato sindaco si è, quindi, soffermato sulle priorità programmatiche: l’adozione del nuovo Puc che prevede un piano di sviluppo per la Marina di Pontecagnano Faiano e l’area al di sotto della strada ferrata. “Perché – ha spiegato – per il rilancio del litorale sono necessari una nuova pianificazione urbanistica, sinergia istituzionale e, soprattutto, poteri straordinari che ci consentano di intervenire dove necessario”. E, ancora, la riorganizzazione dei servizi comunali, la riqualificazione di tutti i quartieri, più sicurezza e decoro, nuove opere pubbliche, un nuovo piano per la regimentazione delle acque e la regolamentazione delle serre, un nuovo centro cittadino, la nascita di piazza San Benedetto.

“Per fare questo – ha concluso Francesco Pastore – dialogheremo con tutti gli enti preposti, ma sempre rivendicando la nostra autonomia. Perché a questa Città serve un sindaco, non un commissario”.

Saluto iniziale affidato al sindaco Ernesto Sica. “Questo simbolo – ha detto – da oltre dieci anni mette insieme un’esperienza straordinaria, che non si vede negli altri partiti, e una storia di impegno quotidiano per la Città. Qui trova piena rappresentanza il mondo civico e tutte le migliori istanze per la crescita del nostro territorio”.

Per Umberto Marra, responsabile cittadino della campagna elettorale dell’UdC, “siamo qui, a seguito di un intenso confronto, per sostenere Francesco Pastore e contribuire alla vittoria sua e della coalizione di centrodestra”.

Paolo Toscano, rappresentante dell’UdC nella lista, ha quindi precisato che “non possiamo consentire che la sinistra svenda il nostro Paese a suon di telefonate perché ci sono argomenti troppi importanti da discutere e Pontecagnano Faiano non può essere relegata ad una succursale”. “Fino ad oggi – ha aggiunto – abbiamo sempre difeso la nostra indipendenza e continueremo a farlo”.

Gennaro Frasca, coordinatore politico del Popolo Democratico, ha espresso “grande soddisfazione nel proseguire un percorso che mi ha visto negli anni da questa parte impegnato in prima linea con un grande lavoro di squadra testimoniato dalle tante opere pubbliche che abbiamo realizzato insieme. “Ancora uniti – ha concluso – contro i danni della sinistra”.

Michele Paolillo, Presidente del Popolo Democratico, si è detto “emozionatissimo per questa intesa programmatica” spiegando che “i tempi più lunghi nell’ufficializzazione del sostegno sono stati dovuti alla volontà di favorire la più ampia partecipazione possibile al progetto”. “Sono fiero – ha concluso – perché mi sento nella mia casa e nella mia famiglia. E il vostro affetto mi inorgoglisce”. E, rivolto al candidato Sindaco Francesco Pastore, ha affermato: “Oggi inizia il tuo vero lavoro avendo cura dei tuoi cittadini e del tuo Paese, del centro e di tutte le periferie”. Parole di affetto da parte sua anche verso il Sindaco Ernesto Sica: “Ci uniranno per sempre stima e amicizia”.