Pagani: “Fiore Ammazzato” della compagnia “Teatro Grimaldello” al Centro Sociale

Giovedì 28 dicembre, a partire dalle ore 21:00, torna il teatro d’autore al Centro Sociale di via Alcide De Gasperi a Pagani. La compagnia Teatro Grimaldello porta in scena “Fiore Ammazzato”, scritto dal giornalista de “La città di Salerno” e scrittore Alfonso Tramontano Guerritore e diretto dal regista Antonio Grimaldi. Sul palco saliranno l’autore, Alfonso Tramontano Guerritore, e gli attori Alessandro Gioia e Andrea Torre. Le foto di scena sono affidate alle mani di Anna Paola Montuoro.

Lo spettacolo è liberamente ispirato da storie di malavita locale tra l’Agro nocerino sarnese e l’hinterland vesuviano. “Fiore Ammazzato” racconta una storia di vita e malavita, nata tra i vicoli di un quartiere popolare. Amori rinnegati, gioventù, droga e bastardi. Mentre la voce del popolo continua a bisbigliare quello che tutti già sanno.

«La verità non comprende la fantasia. La ispira, la supera. In questo caso tutto è già accaduto, e ancora accade nel cuore nero delle nostre città, nelle nostre fanciullezze – spiega l’autore dei testi Alfonso Tramontano Guerritore – dove la differenza la un amico sbagliato, un si o un no. Un pugno o una pistola»

Voce ‘e popolo voce ‘e ddio…. questo è quello che la gente racconta. Dell’accaduto parlano tutti. Parlano di morte, specie ora che a morire è un giovane, capitato fortuitamente nel posto sbagliato. Dicono sia stato un errore. Perché se sbaglio è stato, qualcuno pagherà.

«Come nel girone dei dannati, si vaga tra la bellezza e la bruttezza – afferma il regista Antonio Grimaldi parlando di “Fiore Ammazzato”- L’una non può fare a meno dell’altra. Dell’umano restano brandelli di coscienza»

Tutto accade in un limbo che mischia verità e ricordi, un colpo sbagliato e una vittima che non c’entrava. I due assassini, due giovani incaricati del servizio, si muovono in una dimensione altra, violenti e smarriti insieme, sospesi come il ragazzo incolpevole.

Appuntamento, quindi, per le 21 di giovedì 28 dicembre al Centro Sociale di Pagani. Il costo del biglietto è di 10 euro.