Salerno: Greenpeace, alternativa a consumismo natalizio “Make something week”

Greenpeace lancia la “MAKE SOMETHING WEEK”, una serie di eventi pubblici in tutto il mondo, in cui appassionati e creativi condividono le loro conoscenze per riciclare, riparare, riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti inutilizzati e destinati ad essere gettati via, tramite il fai-da-te e l’autoproduzione.

Per aderire all’iniziativa internazionale, venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 19.00 presso l’associazione Bauhaus (vicolo San Bonosio 7) si terrà uno Swap Party. Lo swap party (dall’inglese Swap = scambio) è per definizione un baratto, uno scambio di oggetti senza moneta. Quest’iniziativa organizzata in collaborazione con Arcipelago SCEC, Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania e Legambiente vuole evidenziare e porre attenzione sul valore degli oggetti. Un valore non solo economico, ma anche ecologico, sociale, affettivo e di utilità.
Ogni partecipante allo swap potrà scambiare fino ad un massimo di 10 oggetti tra libri, bigiotteria, scarpe, borse, vestiti e giocattoli, che potranno essere consegnati presso Bauhaus i giorni Mercoledì 20 (dalle 16.30 alle 21), Giovedì 21 (dalle 16.30 alle 19.30) e venerdì 22 (dalle 11.00 alle 14.00). Tutti i pezzi che dopo lo Swap Party non avranno trovato un nuovo proprietario verranno devoluti in beneficenza.

“Siamo stati indotti a pensare che la felicità provenga da ciò che compriamo, mentre sappiamo che la vera felicità viene da ciò che riusciamo a creare. Realizzare fantastiche creazioni da oggetti che già possediamo è molto più divertente e creativo rispetto allo shopping tradizionale.” commenta Giuseppe Ungherese, responsabile campagna inquinamento di Greenpeace.

Gli eventi pubblici ospitati nell’ambito della MAKE SMTHNG Week si sono già svolti a Pechino, Berlino, Hong Kong, Nairobi, Londra, Madrid, San Sebastian, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires e in Italia a Roma e Milano. I workshop sono progettati per insegnare competenze facilmente applicabili, per condividere le esperienze e mettere in contatto i makers con il pubblico. L’unica regola condivisa da tutti gli eventi è quella di astenersi dall’acquisto di nuovi prodotti ma utilizzare ciò che è già in nostro possesso. Gli eventi della MAKE SMTHNG non sono eventi commerciali e nessun prodotto sarà venduto. Inoltre, MAKE SMTHNG Week dà la possibilità a chiunque pratica l’upcycling, la riparazione, la condivisione, lo scambio e l’autoproduzione – nei settori della moda, della tecnologia, della famiglia, della decorazione e dei giocattoli – di creare il proprio evento e condividerlo sulla piattaforma web dedicata e sui social media utilizzando l’hashtag #makesmthng.

Per decenni Greenpeace ha sfidato le grandi aziende chiedendo modelli produttivi sostenibili e privi di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per la salute. Ora Greenpeace sfida anche l’attuale modello di consumo “usa e getta”, rivolgendosi direttamente ai consumatori. Produciamo e consumiamo troppo: dalla moda alla tecnologia, al cibo, alla plastica monouso, ai giocattoli e alle auto. L’organizzazione ambientalista sostiene con forza la necessità di modificare questo stile di vita che consuma più risorse rispetto a quelle che il Pianeta può garantire, e invita tutti a prendere in considerazione la possibilità di sfruttare più a lungo le risorse già in nostro possesso.