Salerno: necropoli, palazzi nobiliari, fontane e monasteri scenario I giornata nazionale Città dell’olio

Immersi nella suggestiva bellezza del Parco nazionale del Cilento, fra olivi secolari che racconteranno la loro storia attraverso una guida esperta. È solo una delle suggestioni proposte dagi itinerari dei  Comuni di Campagna, Controne e Oliveto Citra. La cultura dell’olio declinata sui prodotti della provincia di Salerno è protagonista della Camminata tra gli olivi, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. Domenica 29 ottobre per la prima volta in tutta Italia, in 120 città e 18 regioni, si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente. Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni itinerario è un percorso tra gli olivi scelto per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.
“L’obiettivo di questa iniziativa, diffusa in oltre 100 luoghi dove la tradizione dell’olivo e dell’olio è secolare e spesso millenaria, è la valorizzazione della produzione olivicola di qualità – commenta il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – Sosteniamo chi cura e chi visita questi luoghi perché rappresentano un investimento per il futuro economico e turistico del nostro paese”.

Un affascinante percorso ai piedi dei Monti Alburni conduce a Controne nella suggestiva bellezza del Parco nazionale del Cilento. Qui olivi secolari racconteranno la loro storia attraverso una guida esperta. L’itinerario di Oliveto Citra ci conduce invece a Turni, nel cuore della Valle del Sele, in una necropoli importante dal punto di vista archeologico risalente al V secolo a.C. e circondata da olivi secolari. Il loro olio denso e corposo aggiungerà sapore al prodotto tipico olivetano, i fagioli occhio nero. Infine a Campagna si respira la storia del secolo d’oro del Regno di Napoli, passeggiano fra gli oliveti ma anche i palazzi nobiliari, le fontane, i conventi, le chiese e i monasteri.

E per chi è Social, c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi, che naturalmente potrà essere usato per postare foto dei luoghi e degli eventi, così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.