Salerno: iniziative per diritti con Cgil, conferenza stampa

Lunedì 20, alle ore 11, è convocata una conferenza stampa nella sede CGIL di via  Manzo, 64. Si  avvia a conclusione la raccolta firme per i referendum sui temi8 del lavoro (voucher, articolo 18, appalti), raccolta avvenuta contemporaneamente con quella sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro (che proseguirà invece fino ad ottobre). In occasione del rush finale, a Salerno ci saranno alcune iniziative che avranno come tema comune i diritti.

  • Martedì 21 p.v., alle 9.30, la FILT  CGIL, con un attivo nazionale dei delegati dei porti, si ritroverà alla Stazione Marittima a discutere del tema della sicurezza nei porti, con un  focus anche su Salerno. Presenti, dopo il saluto della CdLT, oltre la FILT Salerno, quella regionale e nazionale.
  • Giovedì 23 p.v., alle ore 9.30, presso il salone Bottiglieri della Provincia, il patronato INCA CGIL, territoriale e nazionale, e la CGIL  di Salerno faranno un punto sul lavoro svolto negli ultimi anni sulla tutela individuale e i rischi di salute sui posti di lavoro.
  • Venerdì 24, a partire dalle ore 17.00, in piazza Mazzini, tavoli di raccolta firme ed eventi musicale per La notte dei Diritti della CGIL.
  • Lunedì 27, alle ore 17, presso la Camera del Lavoro di  Salerno, la CGIL, insieme alla Consulta nazionale delle professioni della CGIL e a NIdiL, incontra associazioni di professionisti (avvocati, architetti, archeologi) per un primo confronto sulla proposta della CGIL su un nuovo Statuto dei lavoratori rivolto anche agli autonomi.
  • Martedì 5 luglio, assemblea pubblica della FIOM su come conciliare salute e lavoro grazie a fabbriche di nuova generazione. Presenti, oltre i livelli provinciali di FIOM  e CGIL, docenti universitari e segreteria nazionale FIOM.

Nella conferenza stampa di lunedì verranno illustrate con maggiori dettagli le diverse iniziative.