Cava de’ Tirreni: progetto “La Rete”: numerose iniziative per benessere cittadino

Si è tenuta, questa mattina, nell’Aula Consiliare  di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Rete”.  La cooperativa sociale CAVA FELIX, sostenuta dall’amministrazione Servalli, in particolare dall’assessorato alle Politiche Sociali retto da Autilia Avagliano, ha realizzato un progetto di Rete Sociale, ovvero la creazione di legami, connessioni, integrazioni, processi d’aiuto, opportunità di comunicazione tra persone, enti, risorse. Il progetto “La Rete”, illustrato dal Presidente e dal Vice Presidente della cooperativa Cava Felix Emiliano Sergio e Anna Ferrara,  è un opuscolo che racchiude e abbraccia al proprio interno la galassia di realtà che operano nel sociale (Cooperative Sociali, Associazioni, Fondazioni, Organi religiosi e di carità) presenti e operanti sul territorio cavese, con l’intento di comunicare, con la maggiore chiarezza possibile, tutte le informazioni utili sulle attività socio–assistenziali e ricreativo–culturali poste in essere e rendere trasparente le modalità di erogazione dei servizi. Ogni Cooperativa Sociale, Associazione, Fondazione, interessata, acquista un proprio spazio, che consiste in una pagina, all’interno dell’opuscolo. Un ulteriore servizio proposto è l’Agenda Social che consiste in:

  • Apertura di Pagina Facebook (eventualmente anche Twitter) denominata presumibilmente “La Rete”, attraverso la quale pubblicizzare e dare visibilità a tutti gli eventi e attività proposti dagli attori sociali aderenti all’iniziativa.
  • Attraverso la pubblicazione dell’opuscolo,la Cooperativa SocialeCava Felix, intende:
  • Favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti presenti sul territorio cavese che erogano prestazioni sociali.
  • Fornire un servizio di Rete vera e propria, una bussola attraverso cui il cittadino/lettore potrà orientarsi, verificare la presenza di determinati servizi sul territorio e contattare l’attore sociale più indicato per far fronte alle proprie necessità.
  • Avere un prodotto unico ed “esportabile”, anche e soprattutto fuori dalla realtà cittadina locale, con il fine di mostrare la varietà e le capacità del Terzo settore locale.

Per queste estate sono state promosse le “Vacanze Accessibili”. La Cooperativa SocialeCava Felix è soprattutto “Turismo accessibile” e quest’anno realizza una vacanza per tutti dove la persona disabile è posta nella condizione di scegliere di viversi un soggiorno, non perché veicolato da altri fattori esterni come l’accessibilità intesa in termini di barriere architettoniche (spesso superabili grazie all’accessibilità assistita consentita dall’operatore) o l’accessibilità economica che spesso si lega anche ad una bassa o media qualità, ma perché lo desideri veramente, in un posto qualunque, in un periodo di alta stagione, che consenta la vera inclusione sociale. La Cooperativa Cava Felix organizza dunque la vacanza per tutti, articolata in due soggiorni presso le strutture alberghiere che abbiamo selezionato in base ai nostri criteri di valutazione. Le due settimane non sono consecutive, la prima, dal 27 Giugno al 2 Luglio si terrà all’Hotel Diecimare in via S. Felice, fraz. S. Lucia di Cava de’Tirreni, in funzione di un distacco meno traumatico per le famiglie dei ragazzi; la seconda invece, si farà dal 29 Agosto al 3 Settembre, all’Hotel Delfa in via Laura di Paestum. Nell’arco di queste due settimane di soggiorno, oltre alle consuete attività ludico-ricreative che caratterizzano in genere una vacanza, verranno proposte svariate attività. La Coop. CavaFelix sta organizzando un grosso evento sportivo: Il Cavathlon – Lo Sport è di tutti. Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali. È determinante nell’inserimento, nell’accettazione delle differenze e nell’osservazione delle regole. Per questo deve essere accessibile a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nella diversità. Con tali premesse,  la Cooperativa sociale CAVA FELIX Impresa sociale, stringendo una forte intesa con il Centro Sportivo italiano (CSI) – Comitato di Cava de’ Tirreni e con l’Associazione volontari “Farma e Benessere” e grazie all’importante sponsor tecnico del “Decathlon – Montecorvino Pugliano” ha deciso di organizzare un week-end di attività ludico-sportive accessibili a tutti nell’ottica dell’inclusione sociale e della promozione del territorio. Inoltre collaboreranno all’iniziativa una serie di altre Associazioni ed Enti del territorio, sportive e sociali.