Cava de’ Tirreni: corso di giornalismo alla “Don Bosco”

I libri preferiti da noi bambini
Oggi tratterò un tema che si chiedono spesso tutti i parenti quando regalano un libro ai loro nipoti o figli: che libro gli piacerebbe?     Molte volte dipende dalle personalità oppure a volte è il contrario. Di solito ai bambini più vivaci piacciono i libri avventurosi, ai più timidi i classici della letteratura o ai più calmi i libri pieni di mistero. Come dicevo, a volte c’è un contrasto come molte volte capita ai più timidi piacciono i libri più avventurosi. Una serie che piace molto a tutti i bambini è la collana di Geronimo Stilton oppure alle bambine possono piacere di più i libri di Tea Stilton la cosiddetta “sorella” che ha un modo di scrivere molto simile, o delle Tea Sister un gruppo di amiche del college allieve proprio di Tea Stilton. Se avete ancora qualche dubbio nonostante questi suggerimenti, vi consiglio di regalare un buono presso una libreria per far scegliere ai vostri figli o nipoti il libro che più desiderano senza rimpianti.

Emanuela De Cusatis VA

La scuola “Don Bosco”
Quest’anno grazie alla dirigente Maria Alfano, la scuola mette a disposizione numerose attività pomeridiane, noi abbiamo scelto quelli a cui ci sentivamo più inclini: teatro e giornalismo. Il corso di teatro è svolto dall’ attrice Serena Stella e dalla sua assistente Lucia. Nella prima lezione ha spiegato il copione intitolato: “QUEI MITICI ANNI 60”.  Il corso di giornalismo è svolto dalla caporedattrice Maria Pia Vicinanza. I bambini hanno scritto degli articoli e li hanno pubblicati on-line sul quotidiano “dentrosalerno.IT”.

Giulia D’ Amore, Carmen Ferrara e  Ludovica Bastolla VB

Nuova uscita in Casa Lamborghini
In casa Lamborghini qualcosa è cambiato. Potrebbe essere solo un dettaglio, ma il fatto di mettere sul mercato una versione a trazione posteriore della Huracàn a meno di due anni dalla sua presentazione, è molto di più. Da quando è in mano al gruppo Volkswagen, infatti, la Casa di Sant’ Agata Bolognese ha caratterizzato tutta la sua produzione con la trazione integrale, mettendo sempre la sicurezza al primo posto, tranne poche eccezioni. La Huracàn LP 580-2 invece, sarà un modello di serie e l’ espressione della volontà di sfidare la Ferrari e la McLaren sul loro stesso terreno di caccia. Quando si parla di guida sportiva di alto livello, la trazione posteriore è d’ obbligo. Così la Lamborghini Huracàn LP 580-2, al debutto al Salone si Los Angeles, risulta 33 Kg più leggera rispetto alla sorella a trazione integrale 1389 Kg dovuti alla mancanza di alcune parti della trasmissione, perde anche 30 cavalli rispetto alla quattro ruote motrici. Sotto al cofano un  motore in posizione centrale V10 52  litri da 580 CV di potenza massima la proietta da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 Km/h in 10,1 secondi, mentre la velocità massima è di 320 Km/h. Ma la “purezza”  della nuova berlinetta emiliana si esprime anche nello stile: niente spoiler vistosi e una calandra sobria. Per il resto cambia poco, la trasmissione è la stessa doppia frazione a 7 marce, mentre le sospensioni sono optional. Il prezzo, infine, è di € 150.000 più le tasse (€180.000 totali). È un  gioiellino per pochi fortunati.

Sara Pignotti, Manfredi Paolicelli, Lorenzo Ingenito VD

La Pasqua
Le tradizioni Pasquali in Italia sono tante, per questo , le vogliamo ricordare a tutti. La Pasqua, nel significato religioso si celebra per ricordare la Resurrezione di  Gesù Cristo. Si celebra  partecipando alla settimana Santa : Giovedì Santo, Venerdì Santo , Sabato Santo , Domenica, cioè la Santa Pasqua. I dolci tipici della Pasqua sono  la Colomba e le uova  di cioccolato. L’uovo  perché è simbolo di vita, la colomba con il  ramo di ulivo nel becco  perché  è simbolo di pace, le campane per annunciare la festa a tutti, l’agnello simbolo del sacrificio di Gesù nel morire sulla croce.  Tutto parte dalla Domenica delle Palme, in cui si va in chiesa per benedire le palme, il  Giovedì Santo in cui si fa la lavanda dei piedi come Gesù fece nell’ultima cena  ai suoi discepoli, poi il Venerdì Santo dove si fa la Via Crucis che ricorda il percorso di Gesù per arrivare dove fu crocifisso, alla fine c’è la Domenica Santa  cioè LA PASQUA  in cui Gesù è risorto. Una delle più belle tradizioni amate sia dai bambini sia dagli adulti è quella della caccia alle uova di Pasqua. I genitori la notte nascondono le uova e appena svegli, i bambini, iniziano la caccia. Con dei semplici indizi i bambini riescono a trovare le uova per poi, alla fine trovare la sorpresa più grande!

Martina Rispoli VE , Marianna Lodato e Antonella Senatore VD

La Cavia Peruviana
La cavia peruviana o porcellino d’ india è un roditore originario dell’ America del Sud. Colonizzata dagli spagnoli è stata portata in Italia agli inizi del 900’. Alcune tribù indiane usavano arrostire i porcellini d’ india per alcuni riti sacrificali. Questo animale ha la caratteristica di avere occhi sporgenti e a differenza dei suoi parenti roditori non presenta la coda. Ha una mascella molto sporgente a differenza dei suoi amici di piccola taglia. Può essere a pelo lungo o a pelo corto. Ha un corpo tozzo che non gli permette di saltare. Numerosi sono i versi che questi animali adottano in  situazioni differenti: per esempio i versi che fa per richiesta di cibo o per essere preso in braccio. Sono animali molto timidi e si differenziano tra loro per il carattere. Hanno una conformazione molto fragile e delicata. Sono animali molto docili e che richiedono poche cure che però devono essere eseguite.

Riccardo Capuano VA