Salerno: Sodalis, consulenza lavoro e pec gratuita per volontariato

Un nuovo servizio che amplia il ventaglio di opportunità per le organizzazioni di volontariato in provincia di Salerno. A partire da dicembre, su indicazione del Comitato esecutivo di Sodalis CSV Salerno, sarà istituito un servizio di consulenza del lavoro. L’attività consulenziale offrirà alle associazioni di volontariato una panoramica delle varie forme contrattuali che possono utilizzare nelle attività istituzionali e progettuali. Un servizio per rispondere a dubbi e quesiti delle associazioni tenuto da un esperto di settore che riceverà su appuntamento presso la sede del CSV in corso Vittorio Emanuele, 58 a Salerno. Il servizio sarà attivo due volte al mese, di martedì dalle 15.00 alle 17.30. Potranno accedere al servizio le Organizzazioni di Volontariato iscritte e non iscritte al registro regionale del Volontariato della provincia di Salerno. Nello specifico le associazioni saranno supportate nella contrattualistica del lavoro, aggiornamenti normativi in tema di lavoro ed elaborazione di contratti tipo. Inoltre sono previsti incontri informativi sui mutamenti normativi che si sono succeduti nell’ultimo anno a seguito dell’emanazione del cosiddetto Job act.  Oltre al servizio di consulenza del lavoro Sodalis ha attivato percorsi di consulenza amministrativa, fiscale, contabile e legale. Tutte le attività sono svolte in modo gratuito da esperti di settore.

 

Da novembre, a questi servizi, sì è aggiunto il servizio di attivazione per una casella PEC- posta elettronica certificata che permette alle associazioni di usufruire gratuitamente di una casella certificata per un anno.

 

Uno strumento utile per interagire con le pubbliche amministrazioni e non solo, che permette di velocizzare i tempi delle associazioni.