San Cipriano Picentino: V ediz. estemporanea disegno pittura “Claudio Fontana”

La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Cipriano Picentino (SA), in collaborazione con il Dipartimento Cultura dello stesso Comune, indice e organizza per il giorno  10 Ottobre 2015 la V  Edizione  del Concorso Estemporaneo di Disegno e  Pittura “ Claudio Fontana “ sul tema I Colori di San Cipriano.

 ART. 1 Al Concorso, pubblicato sul sito del Comune, potranno partecipare giovani e adulti appassionati di disegno e pittura ed alunni di scuole di ogni ordine e grado.

I partecipanti saranno suddivisi in tre Sezioni: Ragazzi da 10 a 13 anni,Giovani da 14 a 17 anni ,Adulti da 18 anni (compiuti entro il giorno precedente l’estemporanea ) in su.

ART. 2  La prova consisterà nell’eseguire un DISEGNO a matita, a carboncino o a pastello di un soggetto attinente il tema assegnato o un  DIPINTO su foglio d’album ruvido o su tela, fatti vidimare da un membro della giuria,  di formato non inferiore a 30 x40 cm e non superiore a 70 x100 cm., sul cui retro dovranno essere riportate le complete generalità dell’autore.

ART. 3   Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.

ART. 4    I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresi tela o altro supporto, cavalletto e tavola da disegno.

ART. 5    Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione e/o partecipazione.

ART. 6  La prova si svolgerà  SABATO  10  Ottobre 2015  in San Cipriano Picentino (SA), dalle ore 9:30 alle ore 14:30 .

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore  9:00  presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria,in via Roma, da cui inizierà l’itinerario artistico attraverso le piazze, i vicoli e i parchi della cittadina picentina.

ART. 7  Le opere eseguite dovranno essere consegnate al Presidente della Giuria presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano  entro le ore 14:30 dello stesso giorno, datate e firmate da ciascun concorrente.

ART. 8   Le iscrizioni si riceveranno dal 16 Settembre 2015 al  09 Ottobre 2015 via email mrparaggio@gmail.com oppure via posta  pressola Casa Comunale  di San Cipriano Picentino(SA), via A. Amato 1.

ART. 9  Le opere saranno giudicate da una commissione di esperti nel settore, che si riuniranno al termine del Concorso per esaminarle e classificarle. Il giudizio della Commissione,che non terrà conto delle opere fuori tema, sarà insindacabile e ineccepibile.

ART. 10  Il primo miglior lavoro di ogni sezione sarà premiato dalla Commissione per le Pari Opportunità.

A tutti gli artisti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione,valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo per complessive ore 5(cinque).

La premiazione avverrà lo stesso giorno  10   Ottobre   2015 alle ore 17: 00 presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano.

ART.  11  Le opere vincitrici rimarranno di proprietà della Commissione per le Pari  Opportunità .

ART. 12  Le  opere  non premiate dovranno essere ritirate dai rispettivi artisti entro 10 giorni dal termine del Concorso. In caso di mancato ritiro,esse diverranno proprietà del Comune di San Cipriano Picentino (SA).

ART. 13  I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto. Contestualmente autorizzano la pubblicazione

dell’opera firmata sul sito comunale, su social network, riviste, giornali e manifesti.

Autorizzano altresì la pubblicazione delle foto che li ritraggono in corso d’opera e durante la serata della premiazione, l’utilizzo cinetelevisivo e l’esposizione delle proprie opere in  mostre o altre  manifestazioni atte a promuovere il Concorso e nelle iniziative promosse dalla Commissione per le Pari Opportunità.

ART. 14  L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto 196/2003 e succ., per l’invio al concorrente di materiale relativo a futuri Concorsi che la Commissioneper le Pari Opportunità intenderà promuovere.

ART. 15  L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

ART.16  L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.