Mercato San Severino: mostra di Michele Citro e Mattia Valerio nel quartiere dell’Arte a Parigi

Anna Maria Noia

Quindici scatti artistici, quindici capolavori frutto dell’ingegno e della passione, quindici modi di ri-pensare l’ideale connubio tra arte (pubblicitaria, in questo caso), fotografia e merchandising o disegno industriale: il tutto in una esposizione ad hoc, allestita dal 19 (opening o vernissage alle 20.30) al 29 giugno (dalle 10 alle 24) prossimi nientemeno che a Parigi – in rue Mandar, 10 presso i locali della galleria “La Cachette” – promossa dal giovane e promettente scrittore e pubblicitario sanseverinese  Michele Citro, assieme all’altrettanto valido fotografo napoletano Mattia Valerio. Anche lui è di giovane età; anche lui – come Citro – vanta all’attivo un curriculum artistico-professionale di tutto rispetto. La mostra, dall’eloquente tema: “Le charme des produits” ovvero “Il fascino dei prodotti”, verte sulla valorizzazione della maestria artigianale di prodotti di uso comune, quotidiano. Oggetti riproposti in una visione particolare, accattivante – la versione fotografica – che assurgono a beni affascinanti, esplicati ed illustrati in una nuova e peculiare veste grafica. Cose piccole e “banali” – le “buone cose di pessimo gusto” – che però adesso sembrano attrarre i potenziali visitatori e i curiosi del Sanseverinese e francesi. I prodotti in mostra sono per lo più di fattura campana: chincaglierie, roba industriale ma anche gioielli e piccole o grandi sculture – dunque – rappresentati non dal punto di vista meramente commerciale, bensì in qualità di “opere di ingegno e mano umana, veicolo privilegiato di trasposizione della materia in linee, forme e luce” – affermano i responsabili. Assieme ad essi, anche la curatrice dell’esposizione: Antonella Aliberti – laureata in Storia e Critica d’Arte all’università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli – e Matteo Lamberti – proprietario della galleria “La Cachette”. La mostra gode del patrocinio da parte del Comune di Mercato S. Severino, della Fondazione Teatro – sempre a S. Severino – di Parismarais, website turistico ufficiale del quartiere “Le Marais”, del blog “I prefer Paris”, di “Mediterranean Knowledge” – centro internazionale di Studi e Ricerche – e di altri enti. Tra gli sponsor vi sono, inoltre: la casa editrice “Edizioni Paguro” e la Banca di Credito Cooperativo (Bcc) di Fisciano.