Salerno: Coisp su mancata collaborazione incidenti stradali

La Segreteria Provinciale COISP denuncia  un eccessivo e inappropriato uso del personale delle volanti della Questura di Salerno per il rilievo degli incidenti stradali. A tal proposito deve essere premesso in linea generale che le direttive dipartimentali e ministeriali demandano tale compito innanzitutto al personale della Polizia Municipale, al personale della Polizia Stradale ed, in caso di assenza di questi corpi, in subordine al personale delle volanti che, però, dovrebbe essere formato per il rilievo dei sinistri e dotato di attrezzatura idonea per il rilievo degli stessi; non a caso viene usato il condizionale, in quanto, il personale delle volanti non viene formato per tale tipo di attività e, tranne nel caso in cui il personale in precedenti sedi abbia lavorato in reparti della Polizia Stradale, non viene dotato di attrezzatura idonea, difatti è costretto ad acquistarla di tasca propria. Nel caso specifico di Salerno la presenza del personale della Polizia Municipale dovrebbe essere garantita senza soluzione di continuità dalle ore 07 alle ore 22 di ogni giorno, il problema è che però in tale orario sono molte le segnalazioni per cui il personale non interviene in  occasione dei sinistri ed è costretto ad intervenire il già esiguo personale delle volanti; di conseguenza una o più pattuglie delle volanti, in caso di incidenti, dal più lieve al più complesso in caso di morti o prognosi riservata ovvero, quando sono coinvolti più veicoli, sono impegnate per un periodo minimo di 2-3 ore portando, inevitabilmente, al fatto che non viene garantita l’attività di prevenzione e controllo del territorio, cioè non viene garantita la sicurezza dei cittadini salernitani. Tale mancanza di sicurezza si ripercuote in modo ancor più grave nelle fasce orarie notturne, dove non viene garantito neanche un servizio di reperibilità del personale della Polizia Municipale ed il personale delle volanti è costretto ad intervenire in tutti gli incidenti stradali, lievi o complessi, non potendo garantire la sicurezza. Alla luce della recrudescenza di episodi delittuosi soprattutto in orari notturni, non possiamo non chiederci se ciò non sia dovuto anche alla problematica denunciata. Quella che viene percepita dal personale delle volanti è una scarsa collaborazione del personale della Polizia Municipale che va al di la dei singoli episodi, l’ultimo verificatosi il primo giugno quando il personale delle volanti è stato costretto ad intervenire per un sinistro stradale in via Risorgimento alla una del pomeriggio,  in attesa per due ore e mezza del personale della Polizia Municipale, perché in pausa pranzo, che una volta giunto sul posto pretendeva anche che i rilievi fossero fatti dai colleghi della volante in quanto loro avrebbero dovuto garantire solo la viabilità. Purtroppo, negli anni, questo problema è stato affrontato male dai vari vertici istituzionali nazionali, che hanno in più occasioni permesso che il potere politico locale fosse egemone rispetto al potere politico nazionale; ciò ha causato che il servizio di volante fosse snaturato dalla prevenzione e controllo del territorio, ossia dalla prevenzione e dalla repressione dei reati, offrendo una collaborazione eccessiva e soprattutto in alcun modo ricambiata dai poteri locali, a tutto discapito della sicurezza dei cittadini salernitani, (si vedano i vari servizi anti-ambulantato, servizi congiunti, ecc.). Questo Sindacato di Polizia si augura che le cose siano riportate nel giusto ordine e che i cittadini salernitani, in tema di infortunistica stradale da loro finanziato, siano giustamente ed adeguatamente tutelati dal personale della Polizia Municipale per l’intero arco della giornata senza soluzione di continuità, in modo da non pregiudicare in alcun modo l’indispensabile controllo del territorio offerto dal personale delle volanti, ossia che ognuno venga impiegato nel modo più conforme al proprio ruolo istituzionale nell’interesse soprattutto dei cittadini salernitani.