Salerno: Zitarosa “In città disagio crocieristi”

Il Consigliere Giuseppe Zitarosa non può fare a meno di sottolineare il gravissimo disagio vissuto dai visitatori crocieristi nella nostra città. Persone di ogni età, ma soprattutto anziani, cominciano a girovagare per la città senza alcun riferimento, alla ricerca di posti da visitare o di una semplice toilette. Nessuna accoglienza concreta è stata predisposta dall’Amministrazione. Persino nel centro della città, i turisti che non parlano italiano e che intendono prenotare dei taxi non rinvengono, come nelle altre città, cartelli riportanti il numero di telefono degli stessi ed, addirittura, se non hanno la fortuna di incontrare un concittadino che mastichi un po’ di inglese, non riescono neanche a spiegare le loro esigenze. Il Comune dorme e non riesce a comprendere che tali sbarchi, valutati in  modo diverso, potrebbero trasformarsi in opportunità di lavoro vero. Sono sempre di più i visitatori che, scottati dall’accoglienza inesistente della nostra città, hanno deciso di non ritornarvi più. Manca una sinergia tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Salerno e gli altri operatori, sia pubblici che privati, al fine di predisporre una strategia di ospitalità. In verità, però, non vi è alcuna capacità per prevedere anche semplici strategie. Ieri ed oggi sono sbarcati a Salerno, dalle navi da crociera “Royal Caribbean” e “ MSC “ circa seimila turisti. Com’è possibile che nessuno abbia pensato di organizzare, proprio lì al porto, un concreto servizio di accoglienza, un punto di  ristoro, con la presenza di giovani multilingue.  E poi non ci vuole molto, anzi veramente poco, per sapere in anticipo i visitatori da quale Nazione vengono, al fine di informare i vari operatori commerciali, dando in tal modo agli stessi la possibilità di organizzare un’offerta dei prodotti commerciali ad hoc. Ad esempio: i ristoratori, se sanno in anticipo la nazionalità di provenienza dei visitatori, possono offrire dei menù caratterizzati a prezzi accessibili o ancora, e ciò vale per tutti gli operatori commerciali, esporre dei cartelli secondo la lingua di provenienza. Auspico che l’Amministrazione comunale voglia correre ai ripari sollecitamente per non far sfigurare la nostra mata Salerno. Gli annunci e le promesse non sono mai mancati. La stagione 2015 è appena agli esordi e durerà fino ad ottobre inoltrato: si è ancora in tempo, volendo, per colmare tali manchevolezze.

Il Consigliere comunale

                                                                                      Giuseppe Zitarosa