Estate tauranese: cultura e gastronomia

Apertura Chiesa conventuale e villa romana San Giovanni del Palco  
Quest’anno, e per il terzo anno consecutivo, accanto alla degustazione degli gnocchi e di altri prodotti tipici locali, conditi con buona musica di intrattenimento, è stata riproposta la visita guidata alla chiesa conventuale francescana di San Giovanni del Palco e alla Villa romana di S. Giovanni del palco (1, 2, 3 e 8, 9 e 10 agosto); aperture attesissime non solo dai locali ma anche dai numerosissimi ospiti; tantissima l’emozione dei visitatori, guidati con mano sicura dallo storico locale prof. Buonfiglio, che ha fatto rivivere col suo racconto, la vita di un grande latifondista romano, che contribuì non poco alla completa romanizzazione dell’antica Terra di Lauro. Un ringraziamento ai Frati Francescani che hanno aperto, anche quest’anno, le porte della loro chiesa ai numerosissimi visitatori; un ringraziamento particolare per la squisita disponibilità e attenzione va all’Ufficio archeologico di Avella della Soprintendenza archeologica per le Province di Salerno, Benevento e Avellino e in primo luogo alla dott.ssa Ida Gennarelli; un grazie va anche alle signore Siniscalchi e Peluso per la loro scrupolosità e cortesia da perfetti padroni di casa. 
Villa Romana di San Giovanni del Palco (Lauro)La Villa fu scavata tra il 1981 e il 1985. La parte oggi visitabile del complesso si estende per circa mq. 1400; la villa si articola su più livelli raccordati da scale ed aree scoperte. Il nucleo più antico risale all’età tardo-repubblicana, mentre in età augustea-tiberiana un ampliamento portò alla realizzazione di un impianto termale e di un triclinium con annesso ninfeo, splendidamente decorato con tessere in pasta vitrea, ubicati nel terrazzo più basso. Nella metà del I d.C. l’impianto termale fu ampliato con la realizzazione di un frigidarium, di un tepidarium e di due calidaria con corridoi di passaggio. Molti degli ambienti portati alla luce, in particolare quelli del terrazzo mediano, conservano pitture parietali del III e IV stile e pavimentazione in opus signinum. In età tardo-antica la villa fu progressivamente depredata dei rivestimenti marmorei e degli elementi lapidei e parte degli ambienti furono rifunzionalizzati come aree di lavorazione: il triclinio ad esempio fu trasformato in frantoio. La distruzione definitiva del complesso avvenne nel V-VI sec. d.C. in seguito agli eventi vulcanici che investirono anche i vicini insediamenti di Nola e Avella.
1, 2, 3 agosto  Apertura straordinaria del Complesso Termale di San Giovanni del Palco; 8, 9, 10 agosto, con inizio alle ore 18,00- Apertura straordinaria del complesso termale di San Giovanni del Palco a cura della Soprintendenza archeologica di Salerno, Avellino, Benevento. Accompagna gli ospiti: il prof. Giuseppe Buonfiglio 9 / 12 agosto – “Portici d’Autore”. Artisti presenti quest’anno: Franco Mora, Carmen Crisafulli (pittori naifs) e Fabio Niola (pittore figurativo).
12 agosto 2014, con inizio alle ore 18,30 presso la Chiesa dell’Assunta, presentazione del saggio: “La Confraternita dell’Assunta, perduta, ritrovata e condivisa
15 agosto 2014, ore 18,00 presso la Chiesa della Confraternita dell’Assunta, inaugurazione della esposizione temporanea degli abiti della Confraternita dell’Assunta Il significato della mostra: raccontare e condividere la memoria storica e religiosa dei nostri avi!  La mostra,con ingresso gratuito, sarà aperta fino al 17 agosto.
 

Un pensiero su “Estate tauranese: cultura e gastronomia

I commenti sono chiusi.