Martedì 27 Maggio-Vangelo sec. Giovanni 16,5-11 Commentato

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».
Parola del Signore.
Commento al Vangelo (Gv 16,5 – 11)
L’annuncio della prossima ascensione di Gesù al cielo, reca tristezza e turbamento negli apostoli:” Perché vi ho detto queste cose, la tristezza ha riempito il vostro cuore.” Ciò scaturisce dall’amore che nutrono per il loro maestro, ma anche dalla debolezza della loro fede, essi pensano ancora che l’unica possibilità di restare uniti al Signore, sia legata alla sua presenza fisica.
Sì Gesù, sta per salire al cielo con il suo corpo glorioso, ma quali e quanti segni ha lasciato, quante promesse ha scandito per garantire la sua presenza viva ed efficace nei suoi e nella sua chiesa. Per questo deve ripetere:” E’ bene per voi che Io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.”
Sarà dunque lo Spirito Santo a scendere su di loro per garantire una perfetta unione nell’amore e nella vita.
A volte non riusciamo a capire il perché di certe separazioni o di certe situazioni di solitudine: eppure il Signore dice che questo è bene per noi, perché da ciò verrà sicuramente un bene maggiore.
Gesù non ci lascia mai soli, ma sempre ci accompagna con la sua grazia e la sua benedizione e se a volte ci chiede di camminare da soli,senza l’appoggio di alcuno, è solo perché vuole farci sperimentare ancora di più la sua vicinanza.