Cava de’ Tirreni: CSI Day 2014 – Successo di partecipazione

 Sabato mattina circa 350 ragazzi tra cui 50 provenienti da Angri in rappresentanza  dei circoli didattici e delle Scuole parificate della ridente città dell’agro, hanno preso parte al CSI DAY 2014. Nello spazio antistante le Scuole Elementari Don Bosco (nuova zona ZTL) dalle ore 9,00 alle 12,00 è stato allestito un vero e proprio Villaggio dello sport. La manifestazione di Cava, rientrava in un circuito nazionale visto e considerato che contemporaneamente in altre 65 città d’Italia si svolgeva un’identica iniziativa, (tra cui due Piazze prestigiose (Santa Maria Novella a Firenze e Piazza Plebiscito a Napoli – Vedi Gazzetta dello Sport di oggi pag. 54 dove viene indicata anche Cava de’ Tirreni). Pallavolo,Basket, Calcio , Tennis Tavolo, Atletica e percorso misto sono stati i vari spazi gioco preparati accuratamente dai volontari del CSI di Cava. C’erano tutti gli ingredienti per trascorrere (così come è avvenuto) una vera e propria giornata di sport, arricchita per altro dalla presenza dei ragazzi della città di Angri. Una bella, bellissima manifestazione che andava a chiudere una tre giorni intensa di attività sportiva rivolta ai ragazzi: prima con il concorso Scolastico S.Lorenzo che ha avuto  per tema: Corriamo Insieme ………Incontro a Papa Francesco, poi la manifestazione di Atletica : Aspettando la S.Lorenzo ed infine il CSI DAY 2014. Alla fine si sono registrate ben 850 presenze di solo bambini .Il tutto però è stato vanificato ed ha rattristato l’ambiente degli organizzatori, dalla richiesta dell’Amministrazione Comunale che negava l’autorizzazione dell’utilizzo dello spazio antistante la Scuola relativa allo svolgimento del CSI DAY se non si provvedeva a pagare (cosa che il CSI ha fatto) per l’utilizzo del suolo pubblico. 

Una tassa  di € 150, ridotti a € 77,58 quando si sono resi conto che tale occupazione avveniva in forma ridotta e solo per tre ore.

              Non vogliamo entrare nel merito della questione, lo faremo nelle sedi opportune, però resta singolare che una manifestazione del genere svolta in tutta Italia (l’abbiamo ampiamente spiegato nella richiesta) ha visto solo la città di Cava fare una richiesta  del genere.

              Vogliamo precisare che il CSI Regionale ha utilizzato Piazza Plebiscito, così come tante altre piazze prestigiose sono state occupate in Tutta Italia e nessuno, ribadiamo nessuno ha pagato la tassa di occupazione suolo, solo CAVA ha avuto questa solerzia…di chiederla, è facile porsi la domanda:  tutte le altre città  sono fuorilegge……….bò.

 

                                                                                               L’Ufficio Stampa CSI Cava

 

 

P.S. Ci riserviamo di attivare tutte le procedure per arrivare ad una chiarificazione, ma soprattutto per fare in modo che manifestazioni come quelle del CSI DAY e non solo, dove il “vero volontariato” s’impegna per la diffusione  dei valori altamente sociali, quali quella della pratica sportiva rivolta ai bambini, senza nessuna e sottolineiamo nessuna copertura finanziaria da parte di enti o privati (sponsorizzazioni), possono continuare a svolgersi  senza nessuna restrizione.

Resta l’amarezza che ancora una volta a pagare sono sempre i più deboli.