S. Maria la Carità: Forum Giovani, “OrientaDay”

Come da tradizione collaudata, il Maggio della “Gioventù” s’apre con OrientaDay, rituale incontro di Orientamento Informale, allestito – Domenica 11 Maggio, dalle 10:30 – in piazza Giovanni Paolo II, a Santa Maria la Carità. Da tre anni, il Forum della Gioventù SMLC promuove, a titolo gratuito, forme alternative di Orientamento Universitario, in linea con l’ormai invalsa prassi del “mutuo insegnamento”. La formula innovativa di “OrientaDay” evoca, con coraggio, la necessità di un luogo di confronto libero e partecipativo, svincolato dalle annose logiche di accattonaggio che avvelenano il Mercato dell’Istruzione.
Una schiera di giovani Orientatori coprirà l’intera Offerta Formativa, rispondendo – con garantita imparzialità – alle domande sollevate dai presenti, nell’ambito di un colloquio frontale tra Maturando e Matricola.
Non solo una presentazione disinteressata dei vari piani di studio dunque, quanto un’autentica consulenza “ad personam” in merito ai processi decisionali che guidano all’individuazione della “facoltà giusta”.
Il successo contagioso di OrientaDay, giunto alla quarta edizione in tre anni, attesta l’affidabilità stessa di un progetto schietto e lungimirante, fiore all’occhiello del denso programma di iniziative prospettato dal Forum della Gioventù.
Ricetta vincente dell’evento ne è la forma svelta e amichevole, posta in plateale controtendenza con la tradizione dogmatica dell’Orientamento Istituzionale.