San Remo: Festival, competizione Miss Chef

“Miss chef” (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori chef donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “made in italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il premio “miss chef” è stato ideato da mariangela petruzzelli, giornalista e autrice tv anche per la rai, presidente e direttrice artistica del format. la prima edizione e la seconda edizione del premio si sono svolte ad ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 “miss chef” cresce per diventare, dalla primavera prossima, un format itinerante in giro nella nostra bell’italia per giungere fino a new york-usa nel mese di ottobre con l’inaugurazione della sua prima edizione internazionale. Un’anteprima di “miss chef 2014” si svolgerà, dal 16 al 22 febbraio, in una cornice molto prestigiosa: il palafiori di san remo, in liguria, location autorevole e famosa in cui, dal 2008, si organizza, con grande successo, l’iniziativa casa sanremo (www.casasanremo.it), un caleidoscopio propulsivo di eventi negli eventi tra spettacolo, musica, cucina, arte, informazione, cultura, turismo, contenitore del noto dopofestival, durante il festival della canzone italiana che, quest’anno, giunge alla sua 64° edizione.  autorevole presidente di casa sanremo è vincenzo russulillo.     il premio “miss chef”, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori della nostra bella italia con tutte le loro eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle donne chef italiane, sempre prime donne anche oltre la cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.  “miss chef” vuole essere contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, intuizioni, conoscenze, progettualità, realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche provenienti  anche da differenti settori che caratterizzano il “made in italy”, ponendo sempre al centro il valore della donna italiana partendo dalla cucina tutta italiana. l’anteprima di “miss chef 2014” a casa sanremo viene organizzata in collaborazione con il brand bar chef, (www.barchef.it) ideato da amedeo la padula, barman professionista, responsabile da alcuni anni dell’american bar nell’area vip lounge di casa sanremo, presente all’interno del palafiori. la presentazione di “miss chef 2014” al festival di san remo avverrà durante la settimana della kermesse canora, da domenica 16 febbraio a sabato 22 febbraio. “miss chef” a casa san remo affiancherà l’operato del creativo e dinamico bar chef  amedeo la padula, nell’area vip lounge di casa sanremo, dove  ogni giorno e per una settimana di fila, transiteranno, con orario no-stop 12,00-2,00, numerosissimi visitatori tra vip, esponenti della stampa nazionale ed internazionale, artisti, i cantanti in gara al festival, rappresentanti di istituzioni politiche, sociali e culturali, italiane ed esteri. il bar chef- amedeo la padula ha già collaborato al premio “miss chef 2013”, organizzato ad ischia, facendo parte della giuria tecnica e proponendo al pubblico, dopo la gara, la realizzazione di deliziose gelatine alcoliche preparate in esclusiva per “miss chef”. a casa san remo amedeo la padula  proporrà cocktail colorati ed innovativi che verranno esaltati dall’abbinamento con i gustosi ed estrosi finger food realizzati ad arte dalla “miss chef” rosanna di michele, brava ed ardita, promoter delle eccellenze del “made in italy” a new york. rosanna di michele-“miss chef” in usa. amedeo la padula-“barchef”. rosanna di michele-“miss chef” ed amedeo la padula-bar chef, in connubio vincente, esalteranno in mix perfetto, i migliori sapori italiani food&beverage dando vita ad una musica del palato indimenticabile degna di essere assaporata al 64° festival della canzone italiana di san remo. rosanna di michele (www.rosannacooking.it) è diventata tutor-testimonial international di “miss chef” dal 2014. e’ originaria di vasto (ch), cittadina abruzzese e, dal 2008, si è fatta molta strada a new york in usa, divenendo una “miss chef” entusiasta, virtuosa e molto apprezzata dal pubblico americano. rosanna è promotrice in usa delle eccellenze eno-gastronomiche, non solo abruzzesi ma di tutta italia grazie al suo modo di cucinare brioso, ruggente e determinato che, seppur molto rigoroso, trova sempre spazio per la creatività più vivida. per questo suo modo di essere, rosanna non può che dar vita a “miss chef” presso casa sanremo, location molto prestigiosa e pulsante di internazionalità come l’intero mondo del colorato festival della canzone italiana. a casa sanremo la “miss chef”-rosanna di michele realizzerà variegati ed originali finger food, ideati appositamente per l’abbinamento con i prelibati cocktail di bar chef-amedeo la padula e per casa san remo. gli ospiti di casa san remo potranno degustare: un’ottima pasta artigianale “la fraiola” all’aglio rosso di sulmona (aq) con salsa di patè di carciofi di mazzaferrata di cupello (ch), prodotti dall’azienda “sapori reali”; pasta “la fraiola” allo zafferano con basilico fresco e scaglie di pecorino;  pasta “la fraiola” alla carota e peperoncino;  bruschette con olio extravergine di oliva del rinomato brand “la tognazza amata”;  bruschette con fave e carciofini sott’olio di “sapori reali”; finger a base di ventricina dell’alto vastese, prodotta dal salumificio di fiore. rosanna farà anche degustare ai visitatori di casa san remo il delizioso e raro bocconotto abruzzese, quasi appena sfornato e fornito dal brand “dolcibonta’”. l’anteprima di “miss chef 2014” a casa san remo, insieme a bar chef, si realizza grazie a sponsor di pregio, brand di nicchia che rappresentano al meglio le eccellenze italiane: l’azienda della genuina pasta artigianale, trafilata a mano, “la fraiola” (www.lafraiola.it), avente sede ad avezzano (aq) e gestita al femminile dalla giovane ed intraprendente francesca campi; l’azienda agricola green “sapori reali” (www.saporireali.it), con sede a cupello (ch), che produce, rispettando fortemente l’ambiente, prodotti sott’olio fragranti e molto saporiti; il brand “dolcibonta’” che farà arrivare a casa san remo, quasi appena sfornati e realizzati artigianalmente a mano, i famosi e prelibati dolci ripieni, denominati bocconotti della migliore tradizione abruzzese, prodotti dal forno a conduzione familiare “panipizze dolce & caffè”, con sede a torino di sangro (ch) e gestito dalla giovane e abile signora antonietta dragani; il salumificio artigianale di fiore offrirà la sua saporita salsiccia ventricina d’abruzzo che, recentemente, ha vinto un importante premio eno-gastronomico a livello nazionale. oltre a bar chef, “miss chef 2014” a casa san remo ha autorevoli partner quali: la scuola “etoile academy” del gruppo boscolo (www.scuoladicucinaetoile.it), il gruppo “gbwine-vigne felici”-eccellenze italiane beverage e il rinomato brand “la tognazza amata” (www.latognazza.net), gestito dalla celebre famiglia di artisti, eredi dell’indimenticabile attore ugo tognazzi. la “tognazza amata” produce varie prelibatezze, anche fresche, tra cui un olio genuino che esalterà i sapori dei finger food di “miss chef”-rosanna di michele. media partner dell’anteprima di “miss chef 2014” a casa san remo sono: radioshowitalia (www.radioshowitalia.it),  la web radio fresca e frizzante di cui è editore paola galisai; seguirà come media partner “miss chef 2004” a san remo anche il magazine “e’ azzurro”, già presente nell’edizione di “miss chef 2013”. sponsor beverage di bar chef a casa sanremo sono: “amaro lucano”, “linea five sense”, “oro nero caffetteria”, “grappa quindici uomini”.  il concept di “miss chef” si basa, di anno in anno, sempre su tema fortemente culturale partendo dalla valorizzazione della dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità su cui si fonda il benessere psico-fisico della buona tavola italiana e, dal 2014, il premio vorrà anche celebrare le migliori tradizioni culinarie italiane toccando varie regioni della penisola, dal sud al nord, in una formula itinerante avvincente.  protagoniste della gara 2014 saranno chef donne professioniste italiane selezionate per curriculum professionale e meriti da un comitato scientifico nazionale di esperti e di addetti ai lavori nel settore eno-gastronomico. le “miss chef” in gara dovranno cimentarsi nella realizzazione di un piatto in base al loro repertorio in cucina seguendo il rigoroso regolamento del premio. la gara consisterà in uno show-cooking con la successiva degustazione dei piatti realizzati davanti a due giurie preposte che, in seguito, daranno un giudizio globale. si assegnerà il premio “miss chef italia 2014” basandosi su alcuni criteri di giudizio, come avvenuto in passato: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione. la giuria del premio, sia istituzionale che tecnica,  è sempre costituita da personaggi del mondo politico-economico e socio-culturale nazionale, da giornalisti ed esperti eno-gastronomi. finora il premio è stato seguito dalla stampa nazionale generalista e specializzata, soprattutto in campo turistico, eno-gastronomico e di costume. le due passate edizioni sono state oggetto di interesse e di comunicazione da parte di media (cartacei, web e radiotelevisivi) internazionali, nazionali e locali, tra cui anche la icn radio di new york-usa, sky e rai uno.  dal 2013 testimonial di “miss chef” italia è viola rossetti, giovane, bella e dinamica chef romana, l’unica docente donna della famosa e riconosciuta scuola di alta cucina “boscolo etoile academy”. “miss chef” pone  anche l’attenzione su un’emergenza sociale molto attuale e dilagante in questo momento: la violenza sulle donne. infatti, “miss chef” sostiene l’associazione onlus “libere donne” di crotone-calabria che realizza una bambola fatta a mano dalle donne in fase di riabilitazione post-violenza che si chiama lea, in memoria di lea garofalo, vittima di un eclatante caso di femminicidio. la squadra di “miss chef 2014” è formata da un gruppo di lavoro, motivato ed affiatato, con base operativa a milano ed a roma, formato da: mariangela petruzzelli, presidente “miss chef”; giovanni bonati, general manager food&beverage; francesco silleni, general manager; paolo la bollita, settore legale; rosanna di michele-“miss chef” tutor-international, viola rossetti-testimonial italia “miss chef”; amedeo la padula-bar chef.  “miss chef 2013”-luisa cuozzo e mariangela petruzzelli. mariangela petruzzelli, presidente del premio e giornalista esperta di eno-gastronomia ha dichiarato : “nel 2014 miss chef cresce anche grazie alla sua presenza a casa sanremo, location prestigiosa ed autorevole. ringrazio vivamente vincenzo russulillo,  presidente di casa sanremo, fofo’ ferriere, responsabile food di casa sanremo e l’amico amedeo la padula-bar chef per avermi dato la possibilità di partecipare.  ringrazio anche di cuore  rosanna di michele, professionista eccellente e molto umile che realizzerà i finger food a casa sanremo in veste di “miss chef”-international. io e rosanna ci siamo conosciute a new york nel mese di ottobre scorso durante la columbus parade e, da allora, è nata subito un’amicizia profonda basata sull’entusiasmo e l’amore per ciò in cui si crede ogni giorno. e’ stato naturale chiamare rosanna a far parte dell’ambizioso progetto di “miss chef” italia ed all’ estero.  sono onorata di poter lavorare con rosanna di michele ed amedeo la padula a partire da casa sanremo e per l’intero tour italiano di “miss chef 2014” fino a new york per fine anno. dopo l’edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dalla primavera 2014, il premio crescerà grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d’ora, divenendo un progetto itinerante in italia che partirà dalla calabria, toccando molte regioni d’italia fino al lago di garda. nascerà anche un programma televisivo tematico”.