Salerno: Ghirelli, cartellone spettacoli

Martedì 21 gennaio 2014-La Pietra E L’Arco – da Italo Calvino con Enzo Salomone e Paolo Cresta (voci), Ciro Longobardi (pianoforte).I dialoghi di due grandi Viaggiatori: Kublai Khan e Marco Polo nelle Città invisibili che Italo Calvino definisce “un ultimo poema d’amore alle città nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle”, si fa testo di un concerto per due voci e pianoforte. La parola ‘leggera’, ‘rapida’, ‘esatta’, ‘visibile’ e ‘molteplice’ dell’autore delle Lezioni americane evoca le sonorità rarefatte di Alvin Curran e Morton Feldman eredi di quell’espressionismo astratto che costituisce i fecondi epigoni della stagione di John Cage.

Martedì 18 febbraio 2014-Sincronie con Enzo Salomone, (voce);  Veruschka Graziano (pianoforte), Francesco D’Errico (Live Electronics).Sincronie è un pretesto… uno spettacolo di poesia e musica che vede tre artisti realizzare un itinerario poetico da A(lceo) a Z(anzotto) dove la parola sconfina nel suono e il senso scaturisce dalla musica. Le composizioni originali e la scelta delle poesie prevedono giustapposizioni e contrapposizioni dettate dalla coincidenza di due o più elementi convergenti nello stesso contesto: Alceo, Baudelaire, Borges, Brecht, Caccavone, Celan, Di Giacomo, Fortini, von Hofmannstahl, Hölderlin, Leopardi, Kavafis, Pessoa, Sanguineti, Shakespeare, Strand, Szymborska, Trilussa, Viviani, Zanzotto.

Martedì 11 marzo 2014-Se Boulez incontra Büchner  Con Enzo Salomone (voce); Gaetano Russo (clarinetto).Il Woyzeck (1837) di Georg Büchner, capolavoro della drammaturgia europea dell’800 e opera centrale per lo sviluppo del teatro tedesco del primo ‘900, trova nuovo vigore nel confronto con le taglienti e acide sonorità contemporanee di Domaines (1968) per clarinetto solo, di Pierre Boulez.  Sul piano del linguaggio formale Se Boulez incontra Büchner schiva la definizione, rimanendo sulla linea d’ombra di linguaggi diversi, una sorta di melologo “a posteriori”, un’opera contemporanea per voce recitante e musica. John Cage dice che è sperimentale un’operazione il cui risultato non sia prevedibile. Pierre Boulez, alla cui presenza lo spettacolo è stato effettuato, parla dell’operazione come di un “superbe rencontre”.

Martedì 8 aprile 2014 Omaggio ad Alfonso Gatto con Enzo Salomone (voce), Francesco D’Errico (pianoforte) Un omaggio in voce e musica al grande poeta salernitano. Inizio spettacolo ore 21- costo biglietto euro 10