Brescia: protesta Comitato Campania ProStamina

 A seguito del blocco delle liste di attesa operato dagli Spedali Civili di Brescia ai danni dei pazienti che hanno ottenuto le sentenze che ordinano l’accesso alla cura del metodo Stamina, blocco che oramai si protrae dal mese di maggio, una nutrita delegazione di pazienti si recherà presso gli uffici dell’amministrazione degli Spedali a rivendicare i propri diritti e a esigere il rispetto delle ordinanze giudiziarie. La visita si rende necessaria a seguito della situazione ormai esasperata di una lista di attesa di fatto bloccata da 8 mesi nonostante di decreti di urgenza per malati gravi che ordinano l’accesso alla cura. Sono 150 i pazienti intrappolati in questa lista di attesa definita “fantasma” perché’ nonostante le comunicazioni, informative, assicurazioni, che ricevano gli stessi da mesi di fatto nulla è cambiato dal mese di aprile. Inoltre ci si lamenta dell’assoluta mancanza di trasparenza e di presunte irregolarità in presunti scavalcamenti non consentiti.
I pazienti, a cui non faranno mancare la loro presenza e vicinanza un folto gruppo di sostenitori e simpatizzanti del Movimento Pro Stamina, che non hanno alcuna intenzione di mettere in atto azioni che impedirebbero la normale attività sanitaria dell’ospedale, si recheranno per le seguenti richieste:
1) Sblocco immediato della lista e comunicazione della loro programmazione nei mesi a seguire;
2) Fissazione immediata delle date di ricovero
3) Rendere pubblica la lista di attesa anche con i giusti accorgimenti relativi alla privacy
4) Motivazioni ufficiali di eventuali problematiche e criticità
Si richiederà un incontro pubblico con l’ufficializzazione immediata della relativa richiesta.
Siete tutti inviatati a sostenerci, e per l’occasione verranno raccolte le lettere di Natale che verranno portate agli Spedali relative ad unico grande desiderio: accedere alle cure.
Il ritrovo sul piazzale dell’ospedale è previsto alle ore 10.