Eboli: serata per Hospice e Ospedale Maria SS Addolorata

Serata di raccolta fondi per l’Hospice. Si svolgerà venerdì 6 dicembre alla scuola “Vincenzo Giudice” in Piazza della Repubblica ad Eboli  la manifestazione di raccolta fondi dell’Associazione Onlus – “ Comitato 1 Hospice per Eboli ed Amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli” a favore dei malati terminali e dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli. La serata sarà condotta dalla giornalista de Il Mattino Rosaria Sica. Il Comitato, ha tra gli obiettivi associativi la raccolta di fondi per aiutare concretamente i malati terminali e le loro famiglie e sostenere le attività dell’Hospice di Eboli, da tempo punto di riferimento per le cure palliative dei malati terminali. Durante la serata è prevista un’Asta di Beneficenza con la vendita dei biglietti per una lotteria che si concluderà con l’estrazione del lotto del 2 gennaio 2014. Il 3 gennaio, nel corso di una tombolata, saranno consegnati i premi estratti. Queste iniziative rappresentano, da una parte, un’occasione per riunire gli iscritti al di fuori dei momenti istituzionali previsti dallo Statuto  e dall’altra si vuole aprire l’Associazione a persone non iscritte alle quali far conoscere le attività utili a raccogliere i fondi necessari a realizzare gli obiettivi prefissati. Un’occasione per coagulare nuove forze e nuovi entusiasmi per le attività Associative che prevedono

1. Sostegno alle attività ed alla struttura dell’Hospice,

2. Promuovere la cultura delle Cure Palliative e del Movimento Hospice,

3. Donazione di strumentazioni sanitarie ai reparti del P.O. di Eboli).

La speranza è anche quella di realizzare i laboratori proposti     ( gastronomia, artistici – artigianali, di scrittura creativa ) da cui ricavare ulteriori introiti che servirebbero per coprire le spese di un’eventuale fitto per la sede amministrativa ed organizzativa, che oggi diventa sempre più necessaria per consentire tutte le attività che l’Associazione si prefigge di concretizzare ( es. “ La Scuola dei Mestieri: …. andar, di nuovo, a Bottega” ). Si sottolinea che l’impegno di tutti i soci in questi laboratori ( ognuno seguendo le sue attitudini ed interesse) ha una valenza importantissima dal punto di vista morale, solidale ed educativo.   

Altri progetti

  1. Corso di Formazione a Volontari per l’Assistenza Domiciliare e in Hospice ai Malati che non possono più guarire, già in corso. Iscritti 26 persone e sono stati realizzati già quattro incontri.
  2. Progetto “Un’equipe per tanti” –  Il progetto ha lo scopo di istituire un team di professionisti (volontari e non) per l’assistenza 24h/24h a domicilio  a malati, soprattutto bambini, affetti da patologie che richiedono  cure e interventi specialistici. Il nome del progetto, “Un’equipe per tanti”, deriva appunto dal doppio significato proveniente dal fine e dai mezzi: il fine riguarda  tanti malati che hanno bisogno di assistenza mentre i mezzi sono tante serate di beneficienza
  3. Adozione di un sistema di videocomunicazione per mettere in collegamento remoto l’Hospice con i pazienti e caregiver nel loro ambito domiciliare. Obiettivo di questo sistema, che sperimentalmente si rivolgerà a dieci pazienti oncologici con ridottissima se non nulla mobilità, è quello di: fornire assistenza socio-sanitaria ai pazienti sfruttando le possibilità multimediali dell’informatica distribuita e delle telecomunicazioni,- attivare una cartella clinica informatizzata predisposta per essere totalmente mobile e paperless.
  4. Progetto “Arreda il Verde dell’Hospice”