Paestum: XVI BMTA agli Stati Generali dell’Archeologia Sottosegretario di Stato Mibact

Il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni ha partecipato agli Stati Generali dell’Archeologia che si sono riuniti oggi alla XVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum. “Manifestazione di importanza crescente, perché mette al centro i beni culturali e in particolare i siti archeologici. E’ quello che dobbiamo fare con realismo, onestà, coscienza e consapevolezza. Spesso è il tessuto che non rende accogliente il sito al visitatore, che non riesce ad attrarre. E’ su questo che dobbiamo lavorare, non ci interessa il turismo di massa, l’Italia non ne ha bisogno. Dobbiamo promuovere siti meno conosciuti come Paestum, Urbino, Treviso, che non sono siti minori, ma danno il senso di una bellezza capillare del nostro territorio”. E’ stato consegnato oggi alla XVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il Premio Paestum Archeologia al Ministro della Cultura del Regno del Bahrain Mai bint Mohammed Al-Khalifa. “La Borsa è un evento grandioso – ha detto nel ringraziare – per il luogo dell’incontro e per la qualità dell’accoglienza. Io sono particolarmente legata alla Borsa perché ero qui nel 2008 quando ebbi la notizia della mia nomina a ministro. La nostra partecipazione, per la seconda volta, dimostra la volontà di condividere le esperienze e gli studi e il metodo seguito dalla Borsa di Paestum, l’incontro tra la conservazione, la difesa e la divulgazione dei beni culturali”.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI SABATO 16 NOVEMBRE 2013

  • ·         Ospitato per la prima volta nel prestigioso Museo Archeologico Nazionale, al Workshop tra domanda e offerta del prodotto turistico archeologico parteciperanno 30 buyers esteri selezionati dall’Enit provenienti da 8 Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera. Per la prima volta, inoltre, saranno presenti 10 buyers da Israele, grazie ad Intertrade, azienda speciale della Camera di Commercio di Salerno.
    • ·         ArcheoVirtual, mostra e workshop sull’archeologia virtuale in collaborazione con Virtual Heritage Lab dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR e V-Must, con la direzione scientifica di Sofia Pescarin, permetterà di scoprire le nuove frontiere internazionali della ricerca tecnologica legata al mondo antico. Al workshop di sabato 16 novembre alle ore 9.30 dedicato al “Museo del futuro” parteciperanno Riccardo Pozzo Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del CNR, Stefano De Caro Direttore Generale dell’ICCROM e sarà moderato da Alessia Maccaferri giornalista di Nòva 24 de Il Sole 24 Ore.
    • ·         Presso la Basilica Paleocristiana, gli “Incontri con i Protagonisti” presentano al grande pubblico Syusy Blady e Patrizio Roversi (ore 9.30), Viviano Domenici (ore 10.30), Mario Tozzi (ore 15), Eva Cantarella e Luciana Jacobelli (ore 16.30), Alberto Angela (ore 18).

Alle ore 16.30 si svolgerà presso il Museo il VII Premio Forma Urbis per l’Archeologia.