Regione: imprese settore packaging, via al contratto di rete

Si è svolto oggi a palazzo Santa Lucia il tavolo operativo delle aziende del settore packaging, promosso dall’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello. L’incontro sancisce l’avvio del piano di sviluppo e consolidamento delle reti d’impresa che la Regione promuove per il 2013. Il contratto di rete è uno degli strumenti previsti nella legge finanziaria regionale a favore dello sviluppo competitivo delle PMI. Sono sei le imprese del comparto che hanno dato la loro disponibilità a sottoscrivere il contratto di rete per il Packaging Sostenibile “100% Campania”. “Diamo piena operatività a quanto previsto nella legge finanziaria regionale – sottolinea Martusciello – ovvero i distretti produttivi e il contratto di rete, e a quanto recentemente approvato dalla Giunta, con lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per promuovere il Made in Campania sui mercati esteri.“La Regione sosterrà la capacità innovativa e la competitività delle imprese campane attraverso un insieme integrato di azioni  finalizzate ad attirare l’interesse delle realtà imprenditoriali ad aggregarsi e a fare rete: questo aspetto è determinante per favorire i processi di trasferimento tecnologico, ma anche per rafforzare il branding, la presenza all’estero e la valorizzazione delle tradizioni produttive tipiche campane. Abbiamo strutturato un piano di azione a supporto delle PMI,  finalizzato proprio a sensibilizzare le imprese sulla sfida del contratto di rete e delle opportunità ad esso collegate, una sfida che le imprese del nostro territorio non devono perdere se vogliono competere sullo scenario nazionale ed internazionale”, conclude Martusciello. Il piano regionale a supporto delle reti d’impresa, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 9 luglio nel corso di un incontro al PICO (Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza), prevede in sintesi i seguenti punti:

– Analisi e monitoraggio dei contratti di rete già stipulati.

–           Sportello informativo per fornire approfondimenti e informazioni specifiche su aspetti legali, fiscali, finanziari, agevolativi.

–           Servizio di accompagnamento alle imprese che vogliono aggregarsi in rete.

–           Coaching personalizzato e tutoraggio sulle azioni di internazionalizzazione.

Campania Innovazione, società in house della Regione Campania, affiancherà le imprese nelle attività di informazione, accompagnamento e tutoraggio.

“Confindustria Salerno ha accompagnato e supportato – dichiara il presidente Mauro Maccauro la Rete Packaging Sostenibile 100% Campania nella convinzione che  rappresenti un modello di aggregazione che investe sulla sostenibilità ambientale garantendo alle aziende aderenti di rafforzarsi e restare competitive in un mercato modificato dalla crisi. Accogliamo con favore il piano triennale di misure a supporto delle reti  messo a punto dalla Regione Campania auspicando tempi brevi per la definizione dei provvedimenti attuativi delle azioni previste per i processi di aggregazione e consolidamento di reti.”“Crediamo – sottolinea Aldo Savarese, amministratore unico di Sabox, azienda promotrice del contratto di rete per il Packaging Sostenibile 100% Campania – che il settore del packaging sia tra i più promettenti comparti del sistema economico regionale.  Grazie al piano di azioni a sostegno delle PMI promosso dalla Regione Campania, attraverso l’assessorato alle Attività produttive, potremo contare su una piattaforma di servizi che permetterà alle imprese del comparto, tutte assieme, di spingere con maggior forza sui nostri punti forti: innovazione, sostenibilità ambientale, qualità della produzione.”All’incontro erano presenti i rappresentanti di Confindustria Salerno, Assocarta, Sada Packaging, Cartesar, Cartiera Partenope, Formaperta, Sabox, Greener.