Battipaglia: nasce il comitato “rifiuti zero”

Sotto la forte spinta del gruppo locale dei Cittadini a Cinque Stelle di Battipaglia, parte anche nella nostra Città la raccolta delle firme per presentare la prima legge d’iniziativa popolare nazionale “Rifiuti Zero”. Un’iniziativa alla quale hanno già aderito Associazioni e Movimenti Nazionali e locali impegnati da anni sul fronte della gestione integrata dei rifiuti, affinché questi diventino una risorsa e non qualcosa da distruggere a vario modo. In molte altre Città della nostra Provincia l’iniziativa è già partita da qualche tempo, ma la nostra Città, assorta nell’osservare i continui incrementi delle tasse locali e gli scandali che hanno distratto l’opinione pubblica, ha completamente dimenticato che il ciclo virtuoso dei rifiuti è quello che, assieme all’energia, può davvero dare una significativa svolta occupazionale anche nella nostra Città, anch’essa pesantemente colpita dalla crisi economica. Al comitato di sostegno per la raccolta firme possono aderire cittadini singoli e associati, movimenti, enti locali, organizzazioni sindacali e partiti politici.

La raccolta delle firme per la legge d’iniziativa popolare “Rifiuti Zero” ha avuto già inizio in tutta Italia dopo il deposito del testo di legge presso la Corte di Cassazione e sarà possibile continuare tale raccolta nei successivi sei mesi. Pur essendo necessarie appena 50mila firme affinché la proposta di legge sia affidata ai due rami del Parlamento per la sua discussione, l’impegno è di raccogliere il massimo numero di firme allo scopo di far prendere coscienza e conoscenza ai Cittadini, ma soprattutto agli organi preposti alla gestione del ciclo dei rifiuti, che la strategia “Rifiuti Zero” è l’unica strada percorribile. Essa serve all’intera economia mondiale per non sperperare e distruggere le risorse, limitate sul Pianeta, a difendere l’ambiente, la tasca del cittadino-utente ed è occasione di crescita eco-sostenibile e occupazionale.

La legge “Rifiuti zero” rientra pienamente nel programma e negli obiettivi del MoVimento Cinque Stelle, che nella nostra Città avvierà per primo la raccolta firme durante i suoi banchetti, già da questo fine settimana, in Piazza Amendola.

E’ auspicabile che tale iniziativa venga mutuata e sostenuta da tutte le altre organizzazioni politiche ed associative presenti sul territorio, alle quali il MoVimento Cinque Stelle offrirà massima collaborazione e supporto tecnico-logistico.