Cava de’ Tirreni: EAGLE, presentato il progetto alla Stampa

Presentato stamattina al Comune, nel corso di una conferenza stampa, il progetto EAGLE (Electronic Administration Governament Local Evolving), un piano di lavoro straordinario, destinato a modificare profondamente i rapporti fra cittadino e Pubblica Amministrazione. Presenti nella Sala consiliare, oltre a giornalisti e cameraman, i rappresentanti di molte associazioni del territorio, delle aggregazioni laicali vicine alle tante parrocchie cavesi e del mondo produttivo. Per quanto concerne l’organizzazione del progetto, la ditta aggiudicatrice è la Beta80 Group, un’azienda italiana leader nel settore. Il gruppo di lavoro interno è formato da: dott.ssa Liliana Noviello (RUP), dott. Marco Palladino (Project Manager), dott.ssa Valeria De Pascale (Rendicontazione), Rosario Camardella (Responsabile tecnico), Antonio Medolla (Responsabile per test e collaudo). Il progetto EAGLE ha come obiettivo primario quello di porre l’Amministrazione comunale al servizio del cittadino e delle imprese, considerati punto centrale della sua attenzione, consentendo un accesso telematico veloce e sicuro all’informazione e ai servizi erogati, trasformando la figura del funzionario pubblico da burocrate a consulente. Con EAGLE (obiettivo operativo 5.1 POR Campania FESR 2007/2013), dunque, il Comune di Cava de’ Tirreni arricchirà i propri servizi di base, dando ai cittadini e alle imprese la possibilità di effettuare richieste e gestire pratiche direttamente on-line: un vero e proprio sportello virtuale, accessibile all’interno del sito istituzionale del Comune di Cava de’ Tirreni o, direttamente, all’indirizzo http://eagle.comune.cavadetirreni.sa.it/site/wp-admin.

Ogni cittadino, poi, ha un’area personale (MyPage), alla quale accedere con una UserId e con una Password personale e dalla quale può: visualizzare i dati anagrafici, visualizzare i dati tributari e delle bollette emesse e storiche con lo stato dei pagamenti, visualizzare le proprie pratiche aperte con il relativo stato, visualizzare le “news” o le informazioni personali a lui rivolte, visualizzare e pagare  possibili verbali per infrazione del Codice della Strada emessi dalla Polizia Locale di Cava, richiedere l’autocertificazione assistita, richiedere l’emissione di un certificato digitale di anagrafe, pagare i tributi con carta di credito, segnalare eventi (es. buche su strada), richiedere il servizio scolastico di mensa e trasporto. E’ previsto, inoltre, un piano di formazione per 100 cittadini (alfabetizzazione digitale ed uso dei servizi EAGLE), parte dei quali scelti tra le associazioni e le aggregazioni coinvolte.