Bellizzi: premio nazionale Virella Apicella Granese “La forza delle donne”

 L’Associazione “Bellizzi Arte & Sociale”, l’Assessorato alla Cultura e Pari opportunità  del Comune di Bellizzi, la Rivista di  Arte Cultura e Problemi Sociali “Miscellanea” di Michele Melillo,con il Patrocinio della Provincia di Salerno, organizzano il Premio Nazionale Virella Apicella Granese “La forza delle donne”. L’intento è quello di ricordare una grande donna, impegnata nel panorama culturale che, con umiltà e tenacia, aveva contribuito alla nascita e allo sviluppo di associazioni ricoprendo incarichi e ruoli importanti, nell’universo del sapere. Lo scopo del premio è di focalizzare l’attenzione sul ruolo della donna nella vita, nel lavoro, nella famiglia, nella società, sensibilizzando, gratificando e valorizzando le grandi capacità del mondo femminile. Virella Granese ha rappresentato tutto quanto nell’accezione più ampia e questo concorso vuole essere un doveroso e sentito omaggio nei confronti di una donna speciale, scomparsa nel 2009. Il Premio si articola in:  Poesia in lingua o vernacolo. Inviare 1 (una) poesia, massimo 40 versi, avente come tema: “La forza delle donne”.Le poesie devono essere in lingua o in vernacolo con traduzione a fronte,  se diverso dal dialetto della Campania. Il concorso è aperto a tutti. Inviare le poesie in cinque copie dattiloscritte, di cui una recante in calce nome, cognome, indirizzo, telefono, data di nascita dell’autore e firma, in busta chiusa sigillata, al seguente indirizzo: “Comune di Bellizzi – Assessorato Pari Opportunità – via Manin 23 –  84092 Bellizzi (SA)”. Spedire gli elaborati entro e non oltre lunedì 20 agosto 2012, farà fede il timbro postale. È richiesta una tassa di lettura di  10 euro che può essere allegata alle poesie, in contanti, o versata  presso l’Ufficio Postale, su Carta Postepay n. 4023 6006 1597 8519 intestata a:  Alfonso Mariano – MRNLNS48L28H703V (legale rappresentante dell’Associazione; in tal caso copia del versamento andrà allegata agli elaborati). Per facilitare la partecipazione si consente anche la spedizione via e-mail all’indirizzo: alfonsomariano@alice.it e la consegna a mano al medesimo recapito e nel rispetto dei termini di scadenza.La giuria, altamente qualificata, sarà resa nota all’atto della premiazione. Tutti i premiati e segnalati saranno tempestivamente avvisati dall’organizzazione mediante comunicazione telefonica o via e-mail.Verranno assegnati i seguenti premi:Primo premio: 250 euro; secondo premio: coppa; terzo premio: targa. Saranno conferiti, inoltre, premi speciali e menzioni d’onore. La premiazione avrà luogo sabato 15 settembre 2012, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Comunale di Bellizzi, ubicata in piazza Giovanni XXIII.  I lavori pervenuti non saranno restituiti. Il giudizio della giuria è insindacabile. I nomi dei componenti verranno resi noti il giorno della premiazione. La tassa di iscrizione per spese di segreteria non verrà in alcun modo rimborsata.

La partecipazione al premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.  Il premio deve essere ritirato dai vincitori presso la sede in cui avverrà la premiazione. Non saranno spediti  premi a domicilio; i premi non ritirati rimarranno di esclusiva proprietà degli organizzatori.

La  partecipazione al concorso prevede l’accettazione di quanto contenuto nel bando. Il bando e la scheda di partecipazione al concorso possono essere scaricati dal sito: http://associazione-arte-e-sociale.jimdo.com/ o sulla pagina  Facebook   Associazione Bellizzi Arte & Sociale. Informativa ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e gli interessati potranno richiederne la cancellazione o la modifica gratuitamente, scrivendo all’Associazione Bellizzi Arte & Sociale con sede in Bellizzi (SA) alla Via Roma, 199, che è Responsabile dei dati. Scheda di partecipazione da stampare, compilare debitamente in ogni sua parte ed allegare agli elaborati che vanno inviati a mezzo posta raccomandata o prioritaria o consegnati a mano all’indirizzo indicato sul bando di concorso.