Salerno: Confconsumatori alla XIV Bmta

E se in viaggio potessi portare con te i tuoi diritti in tasca? Confconsumatori è impegnata da alcuni mesi nella campagna di informazione dei turisti e dei passeggeri, che troppo spesso intraprendono una vacanza o un viaggio, anche di lavoro, senza conoscere quali sono le tutele che la legge prevede per loro. Un volo cancellato o in ritardo, un albergo diverso da quello promesso, un bagaglio smarrito, un pacchetto turistico modificato all’ultimo momento: quanti dei passeggeri in viaggio sanno come comportarsi davanti a questo tipo di evenienze? Per questo Confconsumatori Salerno, nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di partecipare alla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico da giovedì 17 novembre a domenica 20 novembre 2011, dove l’avv. Sonia Costantino, in qualità di Presidente della Federazione Provinciale, distribuirà la guida sui servizi turistici e sui diritti del passeggero e sarà a disposizione dei cittadini presso il desk che verrà allestito nella Sala Tritone dell’Hotel Ariston, Via Laura, n. 13, Capaccio/Paestum (SA). Nell’estate appena terminata sono stati quasi 3 mila le richieste di assistenza che i passeggeri o i turisti hanno presentato agli sportelli di Confconsumatori sul territorio nazionale, segno che i disservizi e le inadempienze in questo settore sono ancora molto diffusi. Inoltre con l’introduzione del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno) ci sono molte novità importanti per chi viaggia. Così l’associazione ha creato una guida tascabile e aggiornata, da infilare in valigia per non farsi trovare impreparati. «La prima tutela del consumatore è l’informazione – spiega Mara Colla, presidente di Confconsumatori – è necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescare nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore».