Salerno: il direttore Rita Occidente Lupo, “Il vecchio e Il Nuovo”, partenza con successo

MariaPia Vicinanza

Una tre giorni all’insegna dell’artigianato, dell’enogastronomia e della cultura, quella organizzata dall’Associazione Culturale “La Tavolozza” , presieduta da Rosita Sabetta, in Via San G.Bosco a Salerno, presso Il Parco Urbano Terme Campione, dall’8 al 10 luglio. Dopo il taglio del nastro stasera, alla presenza anche del  presidente della Casartigiani, patrocinatrice della kermesse, laboratori, fotografia, scultura, pittura e tante altre iniziative sono state presentate, per un vero e proprio iter artistico-cultutrale, all’ombra del fresco e del verde, che per tre giornate polarizzerà l’attenzione di diverse fasce d’età. La kermesse, coordinata dal direttore del nostro quotidiano , Rita Occidente Lupo, innovativa con “LaborArs”, strumento attraverso il quale si intender offrire la possibilità a quanti accedono al mondo del lavoro, d’indirizzare le proprie potenzialità verso l’artigianato. Uno spiccato entusiasmo, quello della Sabetta, che non desiste dal contagiare. E che apre spiragli lavorativi, in un momento in cui la crisi occupazionale, calca insistentemente le attese specialmente giovanili. In apertura, il saluto del direttore Occidente Lupo prima di cedere la parola alla presidente Sabetta, che s’è soffermata nell’elencare più dettagliatamente i vari momenti della kermesse. ”Una collaborazione fattiva- ha commentato la Sabetta- che gli enti porteranno avanti, anche con note di coinvolgimento con case -famiglia grazie a LaborArs, laboratori dislocati sul territorio, con case, comunità e istituti d’accoglienza. Fabbri, idraulici, falegnami, elettricisti, decoratori, dotati di professionalità, gratuitamente. Tutto ciò insieme a Fattoria Didattica, Spettacoli d’intrattenimento, Messa degli artisti, con antichi arnesi, fitness e ricostruzione storica di un accampamento medioevale a cura degli “Arcieri di Avalon”, “La Spada e La Rosa”, “Saggittatis Civitatis Eburi”. E, sulle dolci note musicali, concerto  a sigillo della prima giornata. 

2 pensieri su “Salerno: il direttore Rita Occidente Lupo, “Il vecchio e Il Nuovo”, partenza con successo

  1. I più vivi complimenti a quanti hanno contribuito a rendere tale magnifica iniziativa culturale all’insegna del bello e della squisita e riuscitissima iniziativa a favore dell’Arte e della Poesia.
    Conosco bene la nobile organizatrice , figlia del mio carissimo amico , grandissimo Artista, Antonio Sabetta, che porto stretto nel cuore perchè era una persona sincera e di grande valore artistico, Peccato che non è più tra noi, ma lo è in paradiso. Ho più volte inserito nel mio modestissimo quaderno di ” Poeti e Pittori del terzo millennio” alcune bellissime Opere di Don Antonio, e sono fiero di dirlo perchè, quando si tratta di un amico sincero e rispettabile, non bisogna nascondere l’essenza della pura verità. Auguri sinceri a sua figlia per un bun prosieguo organizzativo di lettere ed arte, ed un profondo, sentito ricordo del Grande Artista Don Antonio Sabetta.
    Alfredo varriale

I commenti sono chiusi.