Monte di Procida: concerto campano per gli Alunni del Sole

Tornano in Campania – il 4 luglio a Monte di Procida in concerto- Gli Alunni del Sole, con i fratelli Paolo e Bruno Morelli, napoletani, e con Gianfranco Coletta, Enrico Olivieri, Stefano Ruggeri e Alesandro Saba, romani. Il complesso nel 2010 ha ricevuto il Premio Carosone, ennesima consacrazione di  una lunga carriera di  successi, molti dei quali  ispirati a Napoli  ed annoverati tra i classici, come ‘A canzuncella. Paolo Morelli,  poeta e musicista del gruppo, ha composto  struggenti melodie, oggi  reinterpretate da Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri, Patty Pravo, Placido Domingo: una lunghissima serie di successi come L’aquilone,Concerto, E mi manchi tanto , Jenny,Un’altra poesia, Pagliaccio, A Canzuncella, Liù che nel 1978 vinse il Festivalbar. L’ultimo Cd dal titolo “E risalire il tempo”,di qualche anno fa, contiene  brani  in cui  Paolo Morelli manifesta una immutata vena creativa. L’artista napoletano è anche un valido pittore che mostra nei suoi dipinti l’espressività di un  tratto forte e maturo. In suo onore vari gruppi sono sorti su Facebook, dove si radunano i nostalgici appassionati, scambiandosi le sue canzoni, le foto e le notizie relative ai concerti. Più di diecimila fans distribuiti in tre pagine:”Paolo Morelli e gli Alunni del Sole” e “Gli Alunni del Sole ..una leggenda, Paolo Morelli…un mito”e “Onore ai mitici Alunni del Sole” ,con tanti amministratori che da ogni parte d’Italia contribuiscono ad alimentare il mito del Maestro. Antonina De Rosa Caruso,Maria Teresa Varriale,Marcello Di Virgilio,Orazio  Pizzimenti, Donato Torrentino, Federico Rigoni, Laura Bruno, Adolfo Sofia, Domenico Velonà, Mario Pafumi, Tonina Schipani, Daniela Manetti, Fulvio D’Ascola sono i responsabili su Facebook del gruppo,che  è seguitissimo anche dall’estero, America e Germania soprattutto,con apporti continui  dai molti emigrati. Ma la Campania è la regione in cui il gruppo torna spesso e sempre con emozione:qui ritrova  fans storici e amici di vecchia data che li accoglieranno con affetto in tante splendide serate estive,in cui i musicisti  ripercorreranno ancora le tappe della loro splendida carriera. Il resoconto registrato dei concerti sarà poi rivisitato  su  You Tube dai molti ammiratori del nord e del sud. Tra i tanti fans iscritti ai loro gruppi sono numerosi anche  i giovanissimi, che hanno conosciuto la loro musica attraverso i genitori e poi l’hanno amata decretandone l’attualità. L’attenzione dedicata dai mass media agli Alunni del Sole è stata recentemente segnalata anche da riviste specializzate come Musica Leggera, Euroarte, Leader e da molte emittenti televisive su SKY.

4 pensieri su “Monte di Procida: concerto campano per gli Alunni del Sole

  1. Un Articolo Ben creato Ben Curato, anche nei mini particolari.
    Sento il dovere di ringraziare L’autore di questo articolo.
    Ha dato la giusta Visione di Cio’ che oggi Sono Gli ” ALUNNI DEL SOLE”
    Paolo Morelli è un Grande artista, Un Ottimo Pittore , Un Grande Musicista, Un Poeta.. Il Maestro!! Il Leader del Gruppo.
    SU facebook ci sono molti Gruppi dedicati a Gli Alunni del Sole.
    Io sono uno degli Amministatori.Posso aggiungere solo… che Siamo Tutti dei Fans amanti delle belle Poesie, e delle Canzoni di Paolo Morelli.
    Grazie per le belle parole che avete espresso per gli Alunni Del Sole e per PAOLO MORELLI:
    Marcello Di Virgilio

  2. Gentilissima direttrice Rita Occidente Lupo del giornale DentroSalerno; La ringrazio di vero cuore per aver pubblicato un’articolo sugli Alunni del sole che descrive la loro formazione e la loro immensa carriera. Siamo molti gli appassionati di questo gruppo perche’ non’e’ un gruppo musicale come tanti… loro sono unici per mille ragioni, hanno una classe musicale che fa’onore a Napoli e all’Italia…specialmente detto da una persona che come me’ vive in America e che ama la musica italiana. Lei ha descritto tutto questo con miticolosa professionalita’…Io auguro tantissimo successo agli Alunni del sole e siano sempre seguiti e ascoltati in tutto il mondo …spero che tutti possano capire che la musica Italiana non ha barriere se e’ fatta con il cuore come sanno fare loro. La pura testimonianza della loro bravura e che i nostri gruppi di facebook crescono a vista d’occhio e questo e’ dovuto dalla loro grande musica…canzoni bellissime senza tempo…ma non solo…anche dalla grande amicizia che ci lega tra noi…grandi fans…il grande lavoro degli amministratori e dai continui commenti dei Fans di tutto il mondo riproponendo le canzoni del nostro cuore…cosa che non si vede in altri gruppi…facciamo ritrovi oraganizziamo mangiate in loro onore..insomma li festeggiamo sempre quando possiamo, perche’ loro se lo meritano! Ringrazio la vostra redazione e tutti i membri per riportare il Concerto del 4 Luglio, vi siamo molto riconoscenti di tutto questo e spero che riportiate anche i prossimi Concerti…vi seguiamo con affetto…
    Mille Grazie!
    Antonina De Rosa Caruso

  3. Gentile Direttrice è con grande piacere e soddisfazione, che leggiamo il suo articolo che, con grande professionalità, descrive la grande vena artistica di Paolo Morelli che assieme ai suoi alunni del sole ha saputo creare delle vere “opere d’arte” che sono entrate di diritto nella storia della musica Italiana. A nome di tutti gli amministratori dei gruppi fb la ringrazio per averne fatto menzione e ci auguriamo che anche per il prossimo futuro continui la sua preziosa opera verso gli alunni del sole. Un cordiale saluto a lei e a tutta la sua redazione. Domenico Velonà

  4. Carissima Direttrice Rita Occidente Lupo, con maestoso piacere ho letto il suo splendido articolo, dove mette in risalto la vena poetica del grande artista Paolo Morelli coadiuvato splendidamente da ottimi musicisti che fanno degli alunni del sole un gruppo pieno di storia musicale che a tutt’oggi nonostante siano trascorsi quasi 40 anni, ancora primeggia in tutte le piazze d’italia dove accorrono migliaia di persone festanti ad assistere ad entusiasmanti concerti come quello di Monte di procida di cui sono testimone vivente dello straordinario successo ottenuto.
    I Gruppi di FACEBOOK di cui sono un amm.re,si adoperano con i numerosi fans sparsi in tutta Italia, affinchè la vita artistica dei nostri beniamini sia sempre in auge e che la loro musica continui in modo incessante ad accompagnarci più a lungo possibile.
    Con osservanza.
    Orazio Pizzimenti

I commenti sono chiusi.