Somma Vesuviana: 3° Raduno Cane Da Presa Meridionale

Sonia Sodano

Si terrà domenica 26 giugno 2011, presso il centro affiliato C.P.M.  di Raffaele Esposito La Castagnola, sito in via Micco, il raduno del cane da presa meridionale. Si tratta di un’importante kermesse che vedrà un programma ricco di eventi, partecipanti ed ospiti tra cui il Dott. Vivo e il Prof. Riemma. L’evento è nato per testimoniare il grande amore che “la famiglia” de La Castagnola ha per gli amici a quattro zampe. Lo scopo è sicuramente quello di continuare un discorso giunto ormai alla terza edizione con grande successo, ma soprattutto quello di divertirsi e stare bene insieme sia col proprio cane che con gli altri partecipanti. Al suddetto centro cinofilo, il buon Raffaele Esposito da tutti chiamato affettuosamente Lello, ha sempre tenuto a precisare che non esistono cani buoni e cani cattivi, ma che il carattere del proprio amico a 4 zampe si forma in base agli insegnamenti dettati da noi padroni. E’ su queste basi che si fonda il rispetto reciproco tra cane e padrone, che attraverso l’addestramento, Lello insegna a chi arriva al suo centro. Il raduno di domenica avrà inizio alle ore 9:00 e sarà un incontro diviso in due sessioni: durante quella mattutina dopo il saluto di benvenuto, si avrà una valutazione morfologica, etologica e sanitaria degli esemplari a cura del Dott. Ricco e del Dott. Carratù e degli esperti Esposito e Fossa; quella pomeridiana invece, si aprirà con un dibattito sulle “principali patologie e del progetto di selezione come strumento di prevenzione” a cura del Dott. Ricco. Successivamente si avrà la tavola rotonda su “un altro modo di fare cinofilia” ed infine la chiusura con i saluti di arrivederci. Una giornata quindi, da non perdere! Per ulteriori informazioni visitare la sezione eventi del sito canedapresa.forumfree.it .

 

 

2 pensieri su “Somma Vesuviana: 3° Raduno Cane Da Presa Meridionale

  1. Sono contento che la stampa locale abbia acceso i riflettori su questo importantissimo evento che ospiterà, oltre ad alcune figure importanti di questo mondo, anche una varietà di persone (esperti, medici, memorie storiche, semplici appasionati, neofiti e curiosi) accomunate da un solo ed unico interesse, salvaguardare il nostro “can ‘e pres” e permettere alle generazioni che seguiranno di avere una memoria storica e scientifica di questo cane che da sempre ha affollato le nostre terre in qualità di unico e grande guardiano delle masserie e delle nostre case. Senza peccare di presunzione credo che attualmente il progetto CANE DA PRESA MERIDIONALE sia l’unico, grazie anche alle risorse umane ed alla passione viscerale messe in campo, che possa tutelare questo pezzo della nostra storia nonchè pilastro stabile della cultura cinofila a livello mondiale. Un evento sicuramente lontano dalla cosidetta “cinofilia aristocratica” ma di grandissimo interesse culturale e popolare che sta comunque attirando partecipanti da ogni parte dello stivale, compresa anche la lontana Sardegna, le cui acque tirreniche non impediranno la traversata di alcuni soggetti che dovrebbero presenziare all’evento. Questa splendida giornata avrà come cornice il centro cinofilo affiliato CPM “LA CASTAGNOLA” situato nella bellissima e suggestiva campagna della masseria Castagnola a Somma Vesuviana. Concludo il mio intervendo con la sperenza che questo evento possa essere inoltre seguito dalel testate informative non solo campane ma di tutta Italia in quanto il nostro cane è un’eccellenza ed un vanto nazionale riconosciuto un tutto il mondo.

  2. Ragazzi io non sò come sono stati i precedenti raduni, ma questo è stato sicuramente spettacolare. Non una sola cosa è stata lasciata al caso,tutto perfettamente organizzato dalla A alla Z. Un particolare ringraziamento allo STAFF del progetto, che ha saputo arricchire doverosamente la giornata oltre che con nozioni scientifiche e storiche sul progetto anche con una dose massiccia di serenità, allegria,cordialità e massima disponibilità. A loro ed agli amici del forum di cui ho avuto finalmente la possibilità e la fortuna di fare la conoscenza personale va il mio grazie ed il mio vivo ringraziamento perchè credo che da questa due giorni di fuoco (per il caldo ovviamente, ndr) ritornerò a casa sicuramente più ricco sotto tanti aspetti. Un ringraziamento speciale voglio inoltre riservarlo al mio grande e caro amico/fratello Lello Esposito del centro “LA CASTAGNOLA” che, in qualità di padrone di casa, ha ben saputo mettere a disposizione di tutti gli intervenuti al raduno la sua proverbiale ospitalità, tipica del vesuviano, le sue spiccate ed innate doti umane e professionali rendendo l’evento unico sotto il profilo emozionale. Una giornata di spessore quindi che sembra aprire uno squarcio di speranza nello spigoloso mondo della cinofilia ed in particolare d’ ò can ‘e pres che accomuna tutti noi in quanto incarna perfettamente la nostra passione. Grazie a tutti.

I commenti sono chiusi.